Patente italiana a Panama

Posso usare la mia patente italiana a Panama?

patente di guida

Supponiamo che decidiate di soggiornare per qualche tempo a Panama e che vi portiate la vostra patente di guida per muovervi nel Paese o che abbiate programmato di trasferirvi a Panama e che vogliate spostarvi utilizzando un auto.

Si tratta di due casi diversi. 

Infatti, se decidete di venire a Panama in vacanza o comunque solo per visitare il Paese e magari sondarne le opportunità, non ci sono problemi per l'utilizzo della vostra patente di guida italiana. 

Infatti è possibile utilizzare la propria patente di guida italiana per tre mesi.

Se invece decidete di rimanere per più di tre mesi a Panama, non potete continuare a utilizzare la vostra patente italiana. In caso contrario incorrereste in multe e complicazioni fastidiose. 

Trascorsi i tre mesi avete, quindi, due possibilità: 

1) Prendere la patente a Panama, come qualsiasi cittadino panamense, quindi sostenere le prove teorico-pratiche e superare gli esami per vista e udito. IMPORTANTE: per fare questo dovete avere la residenza a Panama.

2) Far omologare la vostra patente di guida italiana, in corso di validità e previamente apostillata, a Panama. Dovrete, inoltre, sostenere l'esame vista/udito. IMPORTANTE:  per fare questo dovete avere la residenza a Panama.

Supporto

Email:
.

Telefono/Cellulare
Panama: +507 3984210
Panama: +507 6613 3517

Servizio al Cliente
Lun-Ven: 8.00 a.m. - 5.00 p.m. (Ora di Panama)
Lun-Ven: 3.00 p.m. - 12.00 (Ora italiana)