Ho la residenza. Torno quando voglio. Attenzione!

Rinnovo_Residenza.png

Avete preso la Residenza a Panama. E con la Residenza avete ottenuto l'ambita Cedula E, fondamentale per calcolare i 5 anni trascorsi i quali potete richiedere la cittadinanza panamense. 

Fin qui tutto bene.

Ora, la residenza che avete ottenuto in base al Trattato Italia-Panama è una residenza permanente. Infatti, sotto questo e altri aspetti, gli italiani a Panama sono favoriti. In teoria, per fare richiesta di naturalizzazione (cioè per diventare cittadini panamensi a tutti gli effetti), la residenza a Panama dovrebbe essere pressoché continua. Tuttavia, diciamo che la prassi panamense al proposito è abbastanza elastica. Quindi terranno conto di un criterio più che altro formale senza andare a sindacare eccessivamente quanto tempo siete stati nel Paese continuativamente. Perciò, se di tanto in tanto uscite dal Paese non succede niente.

Questa prassi, pero', ha dei limiti.

Normalmente, una volta presa la residenza, si può uscire dal paese per periodi di tempo più o meno lunghi, anche se è consigliabile non eccedere. Ciononostante, se si sta via per più di 2 anni, rientrando nel paese occorrerà rinnovare la propria residenza con una procedura apposita, che si realizza in tempi brevi, richiede l'assistenza di un avvocato a Panama e che prende il nome di Rehabilitacion de la Residencia Permanente.

Il problema, purtroppo, riguarda proprio gli italiani.

Il Ministero della Sicurezza Pubblica ha, infatti, stabilito con una recente risoluzione, che gli italiani non possono richiedere la Rehabilitacion. Quindi, in caso restiate fuori da Panama per più di 2 anni dovrete rifare tutto daccapo. Quindi, una volta ottenuta la vostra Cedula E, se uscite dal paese, badate di non soggiornare troppo altrove. In ogni caso, non più di due anni.

Per residenze e naturalizzazioni andate qui 

oppure scriveteci a: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 

Per ora è tutto.

Maltinti y Asociados

Avvocati a Panama 

Supporto

Email:
.

Telefono/Cellulare
Panama: +507 3984210
Panama: +507 6613 3517

Servizio al Cliente
Lun-Ven: 8.00 a.m. - 5.00 p.m. (Ora di Panama)
Lun-Ven: 3.00 p.m. - 12.00 (Ora italiana)