Fatta la Società, aperto il conto! Non è vero!

Casos 2

Avete  costituito una Società a Panama e volete iniziare al più presto la vostra attività. Il vostro Avvocato, se la sua assistenza è degna del nome, vi avrà avvertito che l'apertura di un conto societario a Panama non è una cosa proprio semplice, dal momento che non potete certo pensare di usare il vostro conto personale, visto che non vi conviene, come è facile intuire. Tuttavia, voi, magari immaginando che a Panama si possa fare tutto, decidete di fare di testa vostra ed andate in banca per richiedere l'apertura di un conto ed iniziare finalmente la vostra nuova attività commerciale. Il vostro Avvocato a Panama vi lascia fare, perché non vuole dare l'impressione di volervi vendere un servizio che siete convinti di poter ottenere tranquillamente da soli. E poi perché il vostro avvocato sa già come andrà a finire. 

A questo punto, magari con la referenza della vostra banca in Italia, una copia del certificato del Pubblico Registro per dimostrare l'avvenuta registrazione della Società e immaginando che la cosa si concluderà al massimo in un'ora, vi recate in banca. E magari andate dritti al Banco General, che è una banca rinomata a Panama e poi ci sono succursali ovunque, quindi sicuramente sapranno intendere le vostre ragioni e la vostra fretta, essendo così presenti sul territorio. 

Ma dopo aver varcato la soglia della banca e aver atteso il vostro turno all'assistenza clienti (pensando ad una pratica consueta) scoprirete qualcosa di molto diverso...(Continua....)

Fatta la Società, aperto il conto! Non è vero!

Seconda parte

Compraventa de bienes inmuebles en Panamá 1170x830

L'apertura di un conto bancario societario non è così semplice, come abbiamo detto nel post precedente sui conti bancari. Siete entrati in banca e vi siete diretti all'Assistenza Clienti, chiedendo di parlare con chi di dovere. Ma cosa succederà adesso? Magari vi faranno compilare dei moduli o può darsi che vi facciano parlare con qualcuno, quello che è certo è che non otterrete l'inizio della pratica per aprire il vostro conto societario. Né quel giorno né in un altro. Perché le banche di Panama di oggi non sono quelle di qualche anno fa. Il giro di vite imposto dalla finanza mondiale e dei potentati economici (in primis USA) hanno reso meno agevole l'apertura di conti bancari. Vuoi per evitare illeciti, vuoi per ragioni molto più complesse che non è questa la sede per discutere. Quello che ci interessa discutere ora, è questo: dal momento che non vi chiameranno mai per iniziare le pratiche cosa dovete fare?

Fare marcia indietro e tornare dal vostro Avvocato, che vi stava aspettando. Infatti, il vostro Avvocato è il solo che può aiutarvi. Non solo perché conosce le procedure ma, e soprattutto, perché ha i contatti che voi non avete, perché da anni è in rapporti con banche e istituti di credito. In altre parole, sa cosa vogliono. Per es. avrete bisogna del cd. Aviso de Operacion, e non potete ottenerlo voi. avete bisogno dell'Avvocato. E poi certificati azionari, referenze bancarie e commerciali a Panama, stima dei movimenti di denaro che riguarderanno la vostra società, cadenza dei depositi, ecc. Senza dimenticare l'esposizione delle ragioni per le quali volete iniziare un commercio a Panama, il che non significa dire soltanto di voler commercializzare, poniamo, prodotti tipici italiani. Ci sono molti "come" e molti "perché" da mettere sul piatto. E bisogna anche saperli porre questi come e questi perché. Ovvero lasciar fare a chi con queste cose ha a che fare da anni: il vostro Avvocato. 

 

Patente italiana a Panama

Posso usare la mia patente italiana a Panama?

patente di guida

Supponiamo che decidiate di soggiornare per qualche tempo a Panama e che vi portiate la vostra patente di guida per muovervi nel Paese o che abbiate programmato di trasferirvi a Panama e che vogliate spostarvi utilizzando un auto.

Si tratta di due casi diversi. 

Infatti, se decidete di venire a Panama in vacanza o comunque solo per visitare il Paese e magari sondarne le opportunità, non ci sono problemi per l'utilizzo della vostra patente di guida italiana. 

Infatti è possibile utilizzare la propria patente di guida italiana per tre mesi.

Se invece decidete di rimanere per più di tre mesi a Panama, non potete continuare a utilizzare la vostra patente italiana. In caso contrario incorrereste in multe e complicazioni fastidiose. 

Trascorsi i tre mesi avete, quindi, due possibilità: 

1) Prendere la patente a Panama, come qualsiasi cittadino panamense, quindi sostenere le prove teorico-pratiche e superare gli esami per vista e udito. IMPORTANTE: per fare questo dovete avere la residenza a Panama.

2) Far omologare la vostra patente di guida italiana, in corso di validità e previamente apostillata, a Panama. Dovrete, inoltre, sostenere l'esame vista/udito. IMPORTANTE:  per fare questo dovete avere la residenza a Panama.

Fondazioni a Panama

Perchè aprire una Fondazione a Panama? Quello che nessuno ti dice...

FUNDACIONPuò darsi che tu abbia sentito parlare delle Fondazioni di Panama. Ma probabilmente nessuno ti ha spiegato mai a cosa servono davvero.
Costituiamo gestiamo Fondazioni da anni e ora ti spiegheremo cosa puoi fare con una Fondazione.
Ma prima spendiamo qualche riga per inquadrare giuridicamente e fiscalmente le Fondazoni di interesse privato (questo il loro nome per esteso), rinviando al nostro Sito per gli aspetti più specifici. 

Sicuramente, la costituzione di una Fondazione è relativamente agevole, sempre che tu ti rivolga ad un legale esperto (como diciamo sempre a tutti i nostri clienti: improvvisare è la maniera più rapida per perdere i tuoi soldi!). Per esempio, il capitale minimo richiesto dalla legge è di appena 10.000 dollari, che, peraltro, non vanno versati necessariamente all'atto della costituzione. In secondo luogo, e questo punto è fondamentale: i beni di una Fondazione non sono né sequestrabili né confiscabili. In altre parole, i beni e i capitali che vanno a formare il patrimonio della Fondazione sono praticamente blindati.

Passiamo al discorso tasse: le fondazioni, per dire solo di questo aspetto (sul nostro Sito trovi elencati tutti i vantaggi fiscali delle fondazioni), non versano imposte sul reddito, sul patrimonio, sull’eredità, sugli immobili, sui trasferimenti di denaro, su operazioni valutarie, su depositi in istituti di credito locali.

Passiamo al discorso tasse: le fondazioni, per dire solo di questo aspetto (sul nostro Sito trovi elencati tutti i vantaggi fiscali delle fondazioni), non versano imposte sul reddito, sul patrimonio, sull’eredità, sugli immobili, sui trasferimenti di denaro, su operazioni valutarie, su depositi in istituti di credito locali.

Ma ora passo a illustrarti i vantaggi pratici

Divorzio: potrai proteggere i tuoi beni intestandoli a una Fondazione (come ti ho detto i beni non sono sequestrabili) per non farteli sottrarre dal coniuge.

Eredità: potrai lasciare i tuoi beni a chi vuoi senza i vincoli imposti dalle complicate leggi sulla successione. 

Creditori: chi avanza pretese nei tuoi confronti (soprattutto creditori e fornitori) non può attaccare i tuoi beni se questi si trovano in una Fondazione. Per non parlare di molesti creditori abusivi dai quali potrai efficacemente difenderti. 

A questo punto credo di averti dato degli interessanti punti di riflessione...

Lo Studio Legale Maltinti y Asociados è a tua disposizione per assisterti secondo le tue esigenze.

Contattaci e vieni a trovarci nei nostri uffici nel centro di Panama. 

 

LOGO.png

 

 

Società a Responsabilità Limitata a Panama

 Con la SRL paghi solo il 15% sull'utile netto!

srl

Avrai sicuramente sentito parlare delle Societá Anonime (SA) e della loro larga diffusione a Panama, soprattutto per la risevatezza offerta da che questo tipo di Societá.

Tuttavia, a causa delle recenti normative che hanno eliminato la possibilitá delle azioni al portatore, l'anonimato delle SA ha subito una certa limitazione (nel Pubblico Registro continuano a comparire solo i nomi dei Direttori). 

In conseguenza di ció, ma anche per il semplice fatto che per molti l'anonimato non é un must, l'interesse degli imprenditori si è concentrato su altri aspetti, primo tra tutti il carico fiscale ridotto per chi costituisce Società a responsabilità limitata a Panama. 

Sotto questo aspetto le Sociedades de Responsabilidad Limitada (SdeRL, secondo la sigla panamense), mostrano dei vantaggi rispetto alle SA, e nel day-by-day della nostra esperienza riscontriamo un crescente interesse verso questo tipo di Società. 

Di seguito ti illustrerò alcune delle caratteristiche della SdeRL e sarà subito evidente perché ce la richiedono e perché te la consigliamo

La Sociedad de Responsabilidad Limitada è un istituto utilizzato per la pianificazione fiscale e la protezione patrimoniale

In particolare, sotto il profilo della tassazione, presenta benefici considerevoli. Bisogna, infatti, tener conto che: 

a)  Imposta del 15% sul reddito netto imponibile prodotto a Panama;

b) Gli attivi prodotti all’estero non sono tassati in Panama;

c) Tassa Annuale di 300 dollari.

La SdeRL presenta poi diversi altri vantaggi, tra i quali: 

  • La facilità di costituzione, che può avvenire anche solo trasmettendo la documentazione, senza la necessità di recarsi a Panama;
  • Sono sufficienti 2 soci e 1 Amministratore;
  • Il Capitale sociale può essere formato anche solo da beni (cd. conferimento di specie);
  • Eventuali clausole aggiuntive del patto sociale possono essere facilmente incorporate;
  • L' Assemblea dei Soci può deliberare anche a distanza;
  • L’oggetto sociale può anche essere generico, basta che non sia contrario alla legge o alla morale;
  • Le SdeRL possono produrre attivi in qualsiasi parte del mondo.

Tutti i beni e/o i diritti intestati alla Società a Responsabilità Limitata formano il patrimonio sociale, la cui caratteristica è quella di essere separato da quello dei soci, per cui non può essere attaccato dai creditori di questi ultimi

Lo Studio Legale Maltinti y Asociados offre ai propri clienti:

  • Confezione del Contratto di costituzione e degli atti sociali che si rendano necessari;
  • Esercizio della funzione di Agente residente;
  • Gestione della Società (scadenze fiscali, adeguamenti legislativi o amministrativi);
  •  Apertura Conto societario. 

Contattaci per maggiori informazioni o vieni a trovarci. Ti aspettiamo!

LOGO.png

 

Page 2 of 3

Supporto

Email:
.

Telefono/Cellulare
Panama: +507 3984210
Panama: +507 6613 3517

Servizio al Cliente
Lun-Ven: 8.00 a.m. - 5.00 p.m. (Ora di Panama)
Lun-Ven: 3.00 p.m. - 12.00 (Ora italiana)