...E poi presi la Residenza a Panama

Convenio.jpg

 Immagine: © Maltinti y Asociados - Avvocati Panama 

Sì: lo sappiamo che l'Italia è il più bel paese del mondo, con l'arte, la cucina italiana, Pippo Baudo, il PD, I 5 Stelle, i 4 Cantoni, Salvini, finché la barca va lasciala andare, ecc. ecc.

Ma bisogna anche guardare in faccia la realtà.

L'Italia attraversa una crisi nera. Da anni. E non si vede la luce. E, a meno che non vogliate mangiarvi i monumenti, bisogna pur fare qualcosa.

Così, l'opzione-espatrio è per molti l'alternativa migliore. Anche perché in un paese in ginocchio non è che ci sia molto da fare.

Ora, non è detto che Panama sia la migliore soluzione possibile. Ma tant'è, molti ci chiedono di ottenere la residenza a Panama o di aderire ai programmi speciali che Panama offre per i pensionati o per i titolari di una qualche rendita. Oltre a svariati altri servizi che ci richiedono. Ma per restare in argomento, ciò che attrae particolarmente i nostri connazionali è il famoso Trattato di Amicizia tra Italia e Panama del '66.

Molti dei nostri lettori sanno perfettamente di cosa si tratta, ma ripetere giova, come dicevano i latini quando l'Italia contava ancora qualcosa. Ma lasciamo stare.

Il Trattato consente agli italiani, a certe condizioni, di ottenere facilmente la residenza permanente a Panama. A parte i requisiti formali, che vi indicheremo quando vorrete diventare residenti a Panama, i requisiti principali sono due.

Il primo è un interesse professionale o economico che giustifichi la vostra permanenza nel paese. Ora, potrebbe darsi che voi abbiate talmente tanta fretta di lasciare l'Italia che non vi rimanga tempo per elaborare progetti di investimento o per avviare attività commerciali. Ma si tratta di un ostacolo superabile con i dovuti accorgimenti.

Il secondo è il requisito della solvibilità. Ci vogliono 5000 dollari da depositare su un conto. E qui, come nel caso precedente, ci pensiamo noi. Maltinti & Associati apre in un paio di giorni il vostro conto bancario a Panama e voi ci mettete i vostri soldi. Che poi, detto tra noi, una volta dimostrato che li avete, potrete prelevare tranquillamente.

Ovviamente, se avete già un 300K da investire, si aprono molte porte. Ma anche qui, contattateci, perché arrivare con la valigetta piena di dollari è una cosa da secolo scorso oggi ridicola e vi assicuriamo che non è una bella mossa, caso mai ce ne fosse bisogno.

In ogni caso, per qualsiasi info (e che siano info, perché la consulenza si paga) potete scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. 

Per il momento da Panama è tutto. A presto su questi schermi. 

 

Acquistare una proprietà a Panama

 2. Acquistare un immobile da un'impresa costruttrice

 

Panamá City

 

Se decidete di comprare un'immobile da un'impresa costruttrice dovete stare attenti ad alcune circostanze che possono presentarsi e che potrebbero mettere a rischio il vostro acquisto.    

In primo luogo, dichiarazioni come "consegnato approssimativamente a dicembre 2020" o "cucine e rifiniture importate" significano tutto e niente e vanno prese con le molle. Lo stesso vale per i mq dichiarati dal costruttore, che potrebbero non corrispondere a quelli effettivi.

In secondo luogo, i contratti che vi presenta l'agenzia immobiliare o il costruttore sono stati ideati dalla parte venditrice per favorire esclusivamente quest'ultima. Infatti, si chiamano "contratti d'adesione". 

È quindi fortemente raccomandabile mostrare il preliminare di compravendita a un avvocato specializzato in questo campo per tutelare previamente i propri interessi. 

Anche per quanto riguarda il finanziamento della compravendita occorre osservare alcuni accorgimenti. 

Dovrete rivolgervi a una banca, alle volte consigliata dalla stessa impresa costruttrice. 

Ma rivolgersi semplicemente a una banca non basta. Dovrete, infatti, farvi rilasciare dalla banca un documento in cui si dichara che siete soggetti di credito, che a Panama viene chiamato carta de terminos y condiciones, e per un ammontare determinato. Questo è molto importante per evitare di dare un acconto all'impresa e poi non riuscire a pagare il saldo finale, perdendo così le somme già versate.

Dovrete farvi rilasciare dalla banca anche un documento chiamato carta irrevocable de promesa de pago, che consegnerete al venditore e le somme dichiarate in questo documento saranno liquidate dopo che la vendita risulterà iscritta nel Pubblico Registro. 

A quest' ultimo proposito, come già dicevamo in un articolo precedente riguardante l'acquisto di un immobile da privati, bisogna ricordare che, per la legge di Panama, il trasferimento della proprietà di un immobile avviene solo all'atto dell'iscrizione nel Registro Pubblico e non sulla base del solo accordo, nonostante la forma pubblica ottenuta con il rogito notarile. 

Lo Studio Legale Maltinti potrà assistervi non solo per ottenere il mutuo ma anche nelle delicate fasi che portano all'acquisto definitivo della proprietà dell'immobile. 

LOGO

 

C'è lavoro a Panama?

 

VADO_A_PANAMA.png

 Immagine: © Maltinti y Asociados - Avvocati Panama 

L'Italia, l'Europa, la crisi, ecc.ecc. Al ritorno dalle vacanze, per i pochi italiani che ancora possono permettersele, e a parte quelli che, per far vedere che ci sono andati, ci vanno giù pesante di Photoshop, il 'popolo' si ritroverà con il Conte Bis, qualche vecchia conoscenza e qualche new entry, ma tanto dietro ci sono sempre gli stessi. Indi per cui.

Detto questo, veniamo a noi. Dal momento che qui non si discute sui massimi sistemi ma si parla di soldi, i vostri e i nostri.

Il problema, per molti, troppi, in Italia, è il lavoro. E siccome non ce n'è o è pagato una miseria e/o in nero, e le cose non cambieranno, lo sanno tutti, molti italiani, sempre di più, se ne vanno dall'Italia. Le destinazioni sono le più varie. Tra queste Panama. Abbiano già spiegato, in questo articolo, che molti scelgono Panama per via del Trattato di Amicizia Italia-Panama del 1966. In definitiva, approfittano delle facilitazioni offerte dal governo di Panama agli italiani che vogliano prendere la residenza permanente a Panama, sempre che sussistano certi requisiti, per i quali vi rimandiamo all'articolo di cui sopra.

Ma, come è sempre bene fare, a meno che non si sia nella disperazione più nera e allora si va un po' alla si salvi chi può, meglio ponderare.

Supponiamo che vi siate messi da parte qualche soldo, cosa che vi consigliamo di fare, e che, quindi, stiate valutando varie destinazioni e che vi siate soffermati su Panama.

Vi chiederete giustamente cosa potete fare a Panama. In particolare se c'è lavoro e quali sono i salari, il costo della vita, ecc.

A questo proposito, le cose stanno così. La vita è cara, i salari sono bassi e il lavoro...dipende.

Se pensate di venire a Panama a fare gli impiegati, lasciate stare. Continuate a fare nero in Italia che è meglio.

Se invece: sapete l'inglese, ma già sarebbe tanto parlare lo spagnolo; avete già un'esperienza internazionale in campo finanziario o avete delle competenze molto specifiche per cui esiste un mercato; avete una Company disposta a contrattarvi o qualcuno che garantisca per voi, allora: avanti c'è posto.

Non andate all'avventura. Se non per fare i turisti. Perché poi restate senza soldi e non vi aiuta nemmeno la Croce Rossa. E se vi sentite male e non avete una assicurazione che vi copre, all'ospedale non vi fanno nemmeno entrare. Quindi morite.

Questo non ve lo diciamo per sentito dire. È così. Punto.

Poi fate come vi pare. Il consiglio gratis ve l'abbiamo dato.

Detto questo,  per la vostra residenza permanente a Panama, c'è Maltinti y Asociados.

 

Per il momento è tutto. A presto su questi schermi. 

 

Ambasciata italiana: servizi on line

Ambasciata

L' Ambasciata d'Italia a Panama ha ampliato i suoi servizi on line per offrire un supporto ancora più efficace agli italiani a Panama o che intendono trasferirsi a Panama. Sul sito dell' Ambasciata d'Italia a Panama è possibile trovare molte indicazioni utili per gli italiani a Panama, come uffici, orari, organi competenti. Inoltre, è possibile accedere a sezioni specifiche per ricevere assistenza on line o per la modulistica, comodamente scaricabile dal sito. Oltre a questo, sono presenti aggiornamenti e notizie su avvenimenti o scadenze di interesse per gli italiani a Panama. In conseguenza dei recenti aggiornamenti, e' stata realizzata anche la sezione "prenota on line", un portale per accedere ai servizi consolari attraverso un apposito link. 

Come acquistare una proprietà a Panama

 

Acquistare una proprietà a Panama. L'importanza di rivolgersi a un Avvocato 

1. Privati 

INMUEBLE

 

 

Spesso vi chiedete quali sono le pratiche necessarie per comprare un immobile, soprattutto per evitare spiacevoli sorprese?

A questo proposito, ti dico subito che l'assistenza di un Avvocato è inevitabile! Non solo perché le leggi di Panama sono molto diverse da quelle italiane, ma soprattutto perché bisogna conoscere la prassi del mercato immobiliare. E soltanto un Avvocato specializzato può assisterti nel modo giusto. Infatti, posso assicurarti che ogni soluzione "fai da te" è destinata al fallimento. Così come rivolgersi ad avvocati non accreditati o alle prime armi (per non dire disonesti) ti farà ugualmente perdere tempo e denaro.

Pertanto, in questo articolo voglio offrirti alcune informazioni e spunti per evitare le trappole del mercato immobiliare di Panama e per aiutarti a farti almeno un'idea di quali sono i passi da seguire per acquistare una proprietà a Panama evitando brutte sorprese. 

Come avrai notato dal titolo, si parla di privati. Perciò, in questo articolo, ti parlerò dell'acquisto di un immobile da un privato. Quando decidiamo di acquistare un immobile, che sia una casa, che sia un appartamento, dobbiamo, infatti, scegliere se acquistare l'immobile da un'impresa di costruzione o se acquistare direttamente da un privato. 

In entrambi i casi, si tratta di una pratica abbastanza complicata e, come ti ho anticipato all'inizio, molto diversa da quella italiana. Per esempio, in Italia il notaio si fa garante della compravendita, ma questo non accade a Panama.

Vediamo, quindi, cosa tenere a mente in caso di acquisto di una proprietà da un privato. 

Nel caso di acquisto di una proprietà da un privato, a differenza dell'acquisto da un'impresa costruttrice, l'appartamento è visibile e misurabile (cosa che non è possibile fare nel caso di acquisto da un'impresa costruttrice, che vende appartamenti in costruzione).

In questo caso, il primo passo da fare è controllare gli estremi della proprietà che si desidera acquistare. Bisognerà quindi consultare il Pubblico Registro, in cui risultano i dati del proprietario, la descrizione delle proprietà e, soprattutto,  se sono presenti eventuali gravami  sulla proprietà, come ipoteche o sequestri, altre restrizioni legali o cause in corso. La visura dei dati indicati nel Pubblico Registro deve essere compiuta da un avvocato specializzato, che provvederà a controllare i documenti riguardanti la proprietà.

Effettuato il controllo sulla proprietà, occorre procedere al rogito notarile, dopo che l'avvocato avrà proceduto alla redazione definitiva del contratto e per elevarlo ad atto pubblico. Tutte le parti poi firmeranno tale  contratto davanti al notaio. A Panama, a differenza dall’ Italia, i notai formalizzano la volontá delle parti, ma l'atto pubblico non perfeziona il trasferimento della proprietà dal venditore all'acquirente. In altre parole, non devi pensare che, siccome il notaio ha firmato il rogito, la compravendita si sia conclusa a tuo favore. Quindi non hai la certezza di aver comprato l'immobile! Pertanto, è da evitare il pagamento alla firma del rogito, come avviene in Italia. 

Solo dopo aver registrato il trasferimento della proprietà nel Pubblico Registro, potrai essere sicuro di aver acquistato l'immobile!

Per quanto riguarda il pagamento del prezzo, avremo due possibilità: accendere un mutuo o pagare in contanti. 

  • Nel caso del mutuo sarà la banca a saldare il pagamento. In questo caso la banca vi rilascerà un documento di promessa di pagamento irrevocabile (carta promesa de pago irrevocable), ossia una lettera con cui la banca promette irrevocabilmente al venditore il pagamento al momento dell'iscrizione della compravendita nel Pubblico Registro. Sarà quindi la banca a farsi responsabile del buon fine dell'affare. 
  • Nel caso invece compraste in contanti avrete la possibilità di pagare il saldo solo al momento della iscrizione nel Pubblico Registro dell'avvenuta compravendita dell'immobile. Potrete anche richiedere alla banca un documento di promessa di pagamento come nel caso del mutuo. In questo caso la banca vi consegnerà il documento deducendo l'importo da quanto già depositato.  

Ci sono poi da considerare una serie di pratiche burocratiche indispensabili da adempiere per assicurare la bontà dell'affare, come il controllo degli eventuali debiti fiscali gravanti sull'immobile o contratti dalla società venditrice, dato che quasi sempre gli immobili appartengono a società anonime create ad hoc per nascondere il vero proprietario. 

Ti sarà ormai chiaro che acquistare una proprietà a Panama da privati non è così semplice come magari potrebbe sembrare. 

Lo Studio Legale Maltinti y Asociados è specializzato nella compravendita immobiliare e, se fosse necessario, nella difesa del compratore nei tribunali civili. 

Non esitare a contattarci per qualsiasi chiarimento e per evitare sorprese! 

 LOGO

Page 1 of 3

Supporto

Email:
.

Telefono/Cellulare
Panama: +507 3984210
Panama: +507 6613 3517

Servizio al Cliente
Lun-Ven: 8.00 a.m. - 5.00 p.m. (Ora di Panama)
Lun-Ven: 3.00 p.m. - 12.00 (Ora italiana)