Investire a Panama nelle costruzioni

panama construccionInvestire a Panama nelle costruzioni

La Camera Panamense delle Costruzioni (CAPAC) è sicura che le costruzioni hanno superato quest'anno i 2 miliardi di dollari, attraverso la costruzione di alloggi popolari a Panama previsti nella Legge d’Interesse Preferenziale, che limita a meno del 5% gli interessi dei mutui con un valore limite di 120.000 dollari.
Il Presidente della CAPAC, Enrique Asencio, ha detto nel 2013 investire a Panama nelle costruzioni ripeterà la stessa tendenza del 2012, aumentando la costruzione di abitazioni popolari, cavallo di battaglia del settore negli ultimi due anni. Si prevede anche che si riattivino i settori a maggiore valore aggiunto e la costruzione di nuovi alberghi. Asencio sostiene che quest'anno alcuni segmenti come quello d'interesse preferenziale cresceranno fino al 20%, mentre altri come i centri commerciali potrebbero aumentare solo del 4%.
"Questo settore non aumenterà molto – ha chiarito Enrique Asencio - a causa del fatto che da due anni si registra un importante boom nelle costruzioni e nell'espansione dei centri commerciali con i quali i bisogni in questo segmento sono stati quasi soddisfatti"; tuttavia, sorgeranno ancora alcuni mini-centri commerciali e due o tre grandi centri commerciali.
Grazie all'attrattività di investire a Panama nelle costruzioni, il prodotto interno lordo (PIL) ha chiuso nel 2012 con 1,803 miliardi di dollari, un aumento pari al 21,80% rispetto all'anno precedente. Ciò rispecchia il trend di crescita sostenuto dal 2003, quando si raggiunsero solo 516,7 milioni di dollari.
Secondo la Camera Panamense delle Costruzioni (CAPAC), la cifra raggiunta l’anno scorso si quadruplicherà in questo, perché che si prevede di raggiungere i 2 miliardi di dollari, un aumento del 10.66% sul 2012, "prendendo in considerazione i piani d’investimento a Panama nelle costruzioni", ha detto Enrique Asencio.
Nel 2009 è scesa la costruzione di appartamenti e case di lusso con costo tra 250.000-300.000 dollari, aumentando la costruzione di alloggi popolari, centri commerciali, alberghi, uffici e parchi logistici. Nella capitale di Panama l’investimento di capitale è stato di 136,3 milioni, equivalente alla costruzione di 43 nuovi edifici e 2,174 unità residenziali, queste ultime rappresentando 82,1 milioni di dollari.
Sugli appartamenti di alto valore, che si trovano nella zona esclusiva di Punta Pacifica, Balboa Avenue e La Costa dell’Est, Enrique Asencio ha sottolineato che, anche se si è interrotta la costruzione di edifici alti, vi è stato un revival della vendita di appartamenti che erano già pronti.
La Camera Panamense delle Costruzioni (CAPAC) stima che nel 2013 le costruzioni continueranno ad essere spinte dalle grandi opere di infrastrutture pubbliche, quali l'espansione del Canale, la costruzione della metropolitana e l'espansione della rete stradale in diverse parti del paese, che sono ancora in una fase molto forte, oltre a continuare la costruzione di alloggi popolari.

Supporto

Email:
.

Telefono/Cellulare
Panama: +507 3984210
Panama: +507 6613 3517

Servizio al Cliente
Lun-Ven: 8.00 a.m. - 5.00 p.m. (Ora di Panama)
Lun-Ven: 3.00 p.m. - 12.00 (Ora italiana)