Investire a Panama in progetti innovativi

proyectos innovadoresInvestire a Panama in progetti innovativi

La possibilità di creare modelli di case in resina, giocattoli di plastica con la faccia di qualsiasi membro della famiglia e persino stampare impianti medici basati su un modello creato in un software 3D è ora realtà, grazie al piano di investimenti in progetti di sviluppo a Panama.
Enti pubblici e privati quali la Secretaría Nacional de Ciencia, Tecnología e Innovación (Senacyt), la Corporazione Interamericana di Investimenti (CII), Venture Club (business angels panamensi) e banche, tra gli altri, dedicano linee di credito milionarie per investire a Panama in progetti innovativi.
Graciela Ábrego, manager della compagnia DG Flame Studio 3D, che si dedica al design di prodotti tramite stampa in 3D, è un esempio di questa pratica. Abrego, che è la proprietaria della prima stampante 3D a Panama, ha mostrato come questo dispositivo tecnologico sia in grado di spruzzare plastica o resina in modo che l’articolo progettato sul computer prenda forma in base a ciò che sembra più una mini fotocamera di risonanza magnetica che una stampante.
L’imprenditrice ha detto che nella prima fase del business, che ha consistito nell'acquisizione delle apparecchiature di stampa, ha investito più di 100.000 dollari e ha detto che il suo obiettivo principale è Panama, anche se la maggior parte dei suoi clienti vengono dall'estero. Graciela Ábrego ha anche detto che Senacyt ha contribuito con 56.000 dollari d’investimenti a Panama in progetti innovativi attraverso fondi non rimborsabili per sviluppare il suo business plan.
Dal 2009 al 2013, Senacyt ha destinato oltre 6,5 milioni di dollari d’investimenti a Panama in progetti innovativi, con lo scopo di promuovere la cultura imprenditoriale del paese, ha detto Julio Cesar Castillo Gómez, direttore di Innovazione d’Impresa di Senacyt.
Inoltre, la Corporazione Interamericana d’Investimenti (CII), membro del gruppo Banco Interamericano de Desarrollo (BID), ha investito, dal 2009 ad oggi, 105,5 milioni in progetti per generare crediti a favore di piccole e medie imprese (PMI) investendo a Panama in progetti innovativi, soprattutto nelle tecnologie sostenibili.

Supporto

Email:
.

Telefono/Cellulare
Panama: +507 3984210
Panama: +507 6613 3517

Servizio al Cliente
Lun-Ven: 8.00 a.m. - 5.00 p.m. (Ora di Panama)
Lun-Ven: 3.00 p.m. - 12.00 (Ora italiana)