Investimenti esteri diretti nella Zona Franca di Colon

zona libre-de-panamaInvestimenti esteri diretti nella Zona Franca di Colon

Tenendo conto che, dal 1948, Panama ha emanato la Legge della Zona Franca di Colon (ZLC), diventando questa la seconda area di libero scambio del mondo, da allora fino ad oggi, gli investimenti diretti esteri (IDE) nella Zona Franca di Colon (ZLC) sono stati favoriti con nuove leggi per attirare diversi tipi di investimenti diretti esteri, fornendo la stabilità, la posizione e le tasse basse.
Attualmente gli investimenti diretti esteri (FDI) nella Zona Franca di Colon si esprimono in più di 1.800 aziende che godono di incentivi come l'importazione tax free e zero imposte sul reddito, una piccola tassa sul dividendo del 5%, etc.
Situata all'ingresso caraibico del Canale di Panama, la Zona Franca di Colon (ZLC) ha, tra i suoi principali ganci per attrarre investimenti esteri diretti, la Legge di Stabilità Giuridica, che offre 10 anni di stabilità sugli aumenti dovuti a leggi future riguardanti tasse nazionali, tasse comunali e tariffe sull'importazione.
Si sta sviluppando l’Area Economica Speciale Panama Pacific. Per avere un'idea di Panama Pacific, la più grande compagnia nel settore immobiliare del Regno Unito, London & Regional, sta sviluppando Panama Pacific e, alla fine dei lavori (circa 10 bilioni di dollari, più della metà del prodotto nazionale di Panama), impiegherà 40.000 persone.
Oggi la zona di Panama Pacific, di 1.400 ettari e che gode anche di esenzione degli immobili, del bollo e delle tasse sulle chiamate internazionali, accoglie più di 145 aziende straniere, tra cui otto compagnie Fortune 500.
Un’altra delle leggi di Panama per attirare gli investimenti esteri diretti (IED) e che comprende benefici simili a quelli in vigore nella Zona Franca di Colon è quella dei Call Center, diretta a fornire le esenzioni fiscali al trasferimento di beni materiali e servizi (ITBMS), leggi del lavoro con orari flessibili, meno ferie e limitazione del pagamento per lavoro straordinario. I Call Center prevedono anche esenzioni del numero di immigrati e permessi di lavoro per i lavoratori stranieri.
Situata presso l'ex base militare degli Stati Uniti Clayton, la Città del sapere di Panama riunisce aziende ad alta tecnologia e fornisce servizi di ricerca educativa e internazionale, con la presenza di entità quali le Nazioni Unite, l'UNICEF, Croce Rossa o la Florida State University, per citarne solo alcune.
Parole chiave: Zona Franca di Colon, ZLC, investimenti diretti esteri, FDI, Panama Pacific, Panama.

Supporto

Email:
.

Telefono/Cellulare
Panama: +507 3984210
Panama: +507 6613 3517

Servizio al Cliente
Lun-Ven: 8.00 a.m. - 5.00 p.m. (Ora di Panama)
Lun-Ven: 3.00 p.m. - 12.00 (Ora italiana)