Come acquistare una proprietà a Panama

 

Acquistare una proprietà a Panama. L'importanza di rivolgersi a un Avvocato 

1. Privati 

INMUEBLE

 

 

Spesso vi chiedete quali sono le pratiche necessarie per comprare un immobile, soprattutto per evitare spiacevoli sorprese?

A questo proposito, ti dico subito che l'assistenza di un Avvocato è inevitabile! Non solo perché le leggi di Panama sono molto diverse da quelle italiane, ma soprattutto perché bisogna conoscere la prassi del mercato immobiliare. E soltanto un Avvocato specializzato può assisterti nel modo giusto. Infatti, posso assicurarti che ogni soluzione "fai da te" è destinata al fallimento. Così come rivolgersi ad avvocati non accreditati o alle prime armi (per non dire disonesti) ti farà ugualmente perdere tempo e denaro.

Pertanto, in questo articolo voglio offrirti alcune informazioni e spunti per evitare le trappole del mercato immobiliare di Panama e per aiutarti a farti almeno un'idea di quali sono i passi da seguire per acquistare una proprietà a Panama evitando brutte sorprese. 

Come avrai notato dal titolo, si parla di privati. Perciò, in questo articolo, ti parlerò dell'acquisto di un immobile da un privato. Quando decidiamo di acquistare un immobile, che sia una casa, che sia un appartamento, dobbiamo, infatti, scegliere se acquistare l'immobile da un'impresa di costruzione o se acquistare direttamente da un privato. 

In entrambi i casi, si tratta di una pratica abbastanza complicata e, come ti ho anticipato all'inizio, molto diversa da quella italiana. Per esempio, in Italia il notaio si fa garante della compravendita, ma questo non accade a Panama.

Vediamo, quindi, cosa tenere a mente in caso di acquisto di una proprietà da un privato. 

Nel caso di acquisto di una proprietà da un privato, a differenza dell'acquisto da un'impresa costruttrice, l'appartamento è visibile e misurabile (cosa che non è possibile fare nel caso di acquisto da un'impresa costruttrice, che vende appartamenti in costruzione).

In questo caso, il primo passo da fare è controllare gli estremi della proprietà che si desidera acquistare. Bisognerà quindi consultare il Pubblico Registro, in cui risultano i dati del proprietario, la descrizione delle proprietà e, soprattutto,  se sono presenti eventuali gravami  sulla proprietà, come ipoteche o sequestri, altre restrizioni legali o cause in corso. La visura dei dati indicati nel Pubblico Registro deve essere compiuta da un avvocato specializzato, che provvederà a controllare i documenti riguardanti la proprietà.

Effettuato il controllo sulla proprietà, occorre procedere al rogito notarile, dopo che l'avvocato avrà proceduto alla redazione definitiva del contratto e per elevarlo ad atto pubblico. Tutte le parti poi firmeranno tale  contratto davanti al notaio. A Panama, a differenza dall’ Italia, i notai formalizzano la volontá delle parti, ma l'atto pubblico non perfeziona il trasferimento della proprietà dal venditore all'acquirente. In altre parole, non devi pensare che, siccome il notaio ha firmato il rogito, la compravendita si sia conclusa a tuo favore. Quindi non hai la certezza di aver comprato l'immobile! Pertanto, è da evitare il pagamento alla firma del rogito, come avviene in Italia. 

Solo dopo aver registrato il trasferimento della proprietà nel Pubblico Registro, potrai essere sicuro di aver acquistato l'immobile!

Per quanto riguarda il pagamento del prezzo, avremo due possibilità: accendere un mutuo o pagare in contanti. 

  • Nel caso del mutuo sarà la banca a saldare il pagamento. In questo caso la banca vi rilascerà un documento di promessa di pagamento irrevocabile (carta promesa de pago irrevocable), ossia una lettera con cui la banca promette irrevocabilmente al venditore il pagamento al momento dell'iscrizione della compravendita nel Pubblico Registro. Sarà quindi la banca a farsi responsabile del buon fine dell'affare. 
  • Nel caso invece compraste in contanti avrete la possibilità di pagare il saldo solo al momento della iscrizione nel Pubblico Registro dell'avvenuta compravendita dell'immobile. Potrete anche richiedere alla banca un documento di promessa di pagamento come nel caso del mutuo. In questo caso la banca vi consegnerà il documento deducendo l'importo da quanto già depositato.  

Ci sono poi da considerare una serie di pratiche burocratiche indispensabili da adempiere per assicurare la bontà dell'affare, come il controllo degli eventuali debiti fiscali gravanti sull'immobile o contratti dalla società venditrice, dato che quasi sempre gli immobili appartengono a società anonime create ad hoc per nascondere il vero proprietario. 

Ti sarà ormai chiaro che acquistare una proprietà a Panama da privati non è così semplice come magari potrebbe sembrare. 

Lo Studio Legale Maltinti y Asociados è specializzato nella compravendita immobiliare e, se fosse necessario, nella difesa del compratore nei tribunali civili. 

Non esitare a contattarci per qualsiasi chiarimento e per evitare sorprese! 

 LOGO

Supporto

Email:
.

Telefono/Cellulare
Panama: +507 3984210
Panama: +507 6613 3517

Servizio al Cliente
Lun-Ven: 8.00 a.m. - 5.00 p.m. (Ora di Panama)
Lun-Ven: 3.00 p.m. - 12.00 (Ora italiana)