Il nuovo Corredor Logistico del Canal

 

Mapa CorredorLogistico

Il Corredor Logístico del Canal (CLC), sul lato Pacífico, secondo l'Autorità del Canale di Panama, costituirà una rotta privilegiata e sicura per il commercio portuale, i parchi industriali e i centri di distribuzione. 

Inoltre, sempre l'Autorità ha dichiarato che questa nuova rotta contribuirà allo sviluppo logistico del paese, perchè, potenziando i trasporti, farà di Panama il principale snodo del continente, a complemento dei vantaggi già offerti dalla via interoceanica

In particolare, lo sviluppo commerciale sarà agevolato dall'apporto che ora la rotta riceverà dal trasporto terrestre. In questo modo si ritiene riceverà nuovo impulso un settore che, dal 2010, era limitato nel tragitto attraverso il ponte Las Américas, per le restrizioni di carico imposte dal governo. 

Impresa facile a Panama

Impresa facile a Panama, uno strumento prezioso per aprire un’azienda a Panama

impresa-facile-panamaNel vasto panorama di offerte presenti sulla web è opportuno riuscire ad orientarsi ed avere dei referenti certi e verificabili prima di avventurarsi, per questo Immobili Panama ha lanciato il servizio - impresa facile -. Un pacchetto di servizi  e consulenze pensato per chi vuole avviare una propria attività a Panama. Panama offre opportunità di mercato e importanti agevolazioni fiscali per coloro i quali desiderano creare un’ impresa, ed è un motivo che spinge molti a considerare di venire a Panama per iniziare una nuova vita, impiantando nel paese una propria attività.
Ma la volontà non è di per sé uno strumento per valutare come e dove esplorare le opportunità disponibili ed in base a quali criteri operare una scelta, sono quindi necessari strumenti operativi che  evitino brutte sorprese ed offrano un panorama di informazioni vasto e valutabile prima di cominciare.
Risulta evidente che se si pensa di investire in imprese, in modo particolare in un paese straniero, sarà fondamentale non affidarsi al caso e valutare i possibili pericoli in tempo utile ed è altamente sconsigliato il “fai-da-te”
Oggi come oggi infatti la tentazione è forte, la rete internet sembra offrire informazioni approfondite e gratuite, ma generiche ed imprecise e soprattutto non tagliate su misura per l’investitore.
Il servizio - impresa facile Panama - si propone proprio di agevolare e supportare il cliente, offrendogli una vasta gamma di servizi personalizzati a seconda delle esigenze espresse con attività coordinate da professionisti locali ed internazionali con un costo minimo ed un grande risparmio di tempo.
Il servizio - impresa facile Panama - è uno strumento prezioso che chi non vuole perdere tempo ed avere un quadro chiaro ed analizzabile ed è utile formulare un preventivo che può variare a seconda delle esigenze del singolo cliente, rimanendo estremamente competitivo.
Per dare un’idea sull’impegno economico da sostenere, per una richiesta standard non oltrepassa i 600 dollari totali e senza sorprese (prezzo scontato del 30% per gli associati).

impresa-panamaCosa include il servizio - impresa facile Panama –

1 -Analisi delle informazioni pervenute
Appena verificati i dati del pagamento riceverai un messaggio con il nominativo del tuo consulente responsabile che aprirà una pagina a tuo nome sul nostro sistema gestionale elettronico, grazie al quale resterai in contatto con noi per tutta la durata della consulenza: nessuna email perduta o problemi di comunicazione!

2 -Breve studio di fattibilità
Il consulente ti assisterà per compilare un semplice questionario online, con il quale potrai fornire le informazioni necessarie allo studio del tuo progetto.

3 -Informazioni relative all’apertura di una nuova attività a Panama nel tuo settore specifico
Dopo 7giorni lavorativi , il tempo può variare in base alla tipologia di servizio richiesto, riceverai tutte le informazioni previste dal pacchetto in formato PDF che potrai comodamente stampare e leggere .

4 - Relazione su alternative di impresa correlate al tuo business
Ti verrà fornito un elenco di attività operanti nel tuo settore in modo che tu possa comparare i servizi e/o prodotti offerti.

Se richiesto ti aiuteremo nella ricerca del locale commerciale o ufficio, nella costituzione della società e richiesta dell’Avviso d’Operazione (Licenza Commerciale).

In costruzione 5 centri commerciali nell’area turistica Coronado

In costruzione 5 centri commerciali nell’area turistica Coronado

coronado(ICE) - ROMA, 06 APR - Negli ultimi 36 mesi nell’area turistica di Coronado, situata sul versante pacifico a circa 80 km della capitale, si stanno realizzando cinque importanti centri commerciali diretti a fornire servizi alle aree residenziali limitrofe alle spiagge di Gorgona, Chame, Playa Blanca, Farallon, Rio Mar e Buenaventura.
Ad oggi, sono in fase di completamento i centri commerciali di Corowalk, Coronado Mall e The Village e sono in costruzione i centri di Bay Side Center e Plaza Las Pérgolas.
I 5 centri commerciali sono sostenuti da un investimento di circa 45 milioni USD, per la realizzazione di strutture aventi una dimensione complessiva di circa 36.000 metri quadri che ospiteranno circa 200 negozi.

In aumento del 10% il turismo a Panama nel 2010

In aumento del 10% il turismo a Panama nel 2010

turismo_panama(ICE) - ROMA, 18 APR - L’ Autoridad de Turismo de Panama ha informato che nel 2010 il settore turistico ha fatto registrare nel paese un totale di 1.716.362 presenze, con un aumento del 9,8% rispetto al 2009.
In termini di valore le attività economiche legate al settore turistico sono cresciute del 13,1%, raggiungendo 1,67 miliardi USD. In particolare i settori alberghiero e della ristorazione sono aumentati del 11,0% .
Il maggior flusso del turismo internazionale proviene dagli Stati Uniti, con 252.837 presenze; seguono la Colombia con 219.250 e il Venezuela con 131.608.
A livello europeo, l’Italia con 15.814 turisti nel 2010 e un aumento del 18% sul 2009, si posiziona dietro la Spagna (con 30.845 presenze), che può contare nel paese su una più importante comunità. Seguono, nell’ordine: la Francia con 11.665 turisti, il Regno Unito con 11.181, i paesi bassi con 10.732 e la Germania con 9.742 presenze turistiche.
Nel 2010 il tasso di occupazione in rapporto alla capacità recettiva complessiva ha raggiunto il 73,9% negli alberghi di panama di oltre 100 camere e il 54,3% negli alberghi di panama con meno di 100 camere, evidenziando la scelta dei tour operator internazionali verso le grandi strutture attrezzate a ricevere importanti flussi turistici organizzati.

Intercettazioni telefoniche a Panama per rilevare i crimini

interceptarIntercettazioni telefoniche a Panama per rilevare i crimini

Questo mercoledì si è saputo a Panama che due intercettazioni sono state fatte dall'assistente procuratore della Repubblica su richiesta del direttore generale delle entrate, Luis Cucalón, mentre sono state depositate 130 denunce penali contro i contribuenti negli ultimi tre anni.
Ciò è accaduto durante un incontro di Luis Cucalón, con i membri dell'Associazione Panamense dei Dirigenti Aziendali (APEDE). Anche se l'amministrazione non ha fornito dettagli, è stato segnalato l'utilizzo di telefoni a Panama e che alcune delle denunce presentate hanno origine all'interno del paese "e che le cause erano per esenzioni non corrispondenti". L'esecutivo ha aggiunto che le intercettazione avevano come oggetto funzionari che parlavano con i contribuenti e "que si conoscono solo parte delle trascrizioni".
Dopo aver appreso i fatti, il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) di Panama, attraverso un comunicato stampa, ha detto che nel 2010 il Pubblico Ministero, con il permesso della Corte Suprema di Giustizia, ha autorizzato l'intercettazione dei telefoni cellulari di vari funzionari delle istituzioni segnalati dai contribuenti per il pagamento di tangenti, indebite esenzioni e conti eliminati, tra le altre irregolarità che sono state rilevate nelle diverse province. Il testo aggiunge che i funzionari sono stati licenziati "e, a suo tempo - secondo le indagini condotte nei tribunali - dovranno affrontare la giustizia".
Cucalón fu invitato alla APEDE a spiegare la legge preparata dalla nuova Autorità Nazionale delle Entrate Pubbliche (ANIP), che cerca di darle autonomia e che tende a dare un budget dell'1% dei ricavi dell'anno precedente.
Tenendo conto che i ricavi del 2012 sono stati 4,7 miliardi di dollari, il budget dell'ANIP sarebbe di 47 milioni, cifra che è stata oggetto di una interrogazione dei membri dell’associazione, che si chiedevano "che cosa sarà fatto con i 32 milioni aggiuntivi". Attualmente il bilancio ANIP è di 15 milioni di dollari.
Luis Cucalón ha spiegato che inizialmente ciò che l'ANIP non spende, verrà restituito allo stato fino a quando, gradualmente, sarà utilizzato interamente all’aumentare delle esigenze dell'ente, aggiungendo che "uno dei motivi è quello di avere più personale e meglio pagato per evitare così l’evasione e le tangenti e non avere la necessità delle intercettazioni".

Supporto

Email:
info[at]italianiapanama.com

Telefoni
Italia: +39 (06) 99335786
Panama: +507 8327893
Panama: +507 8339512
Regno Unito: +44 (203) 6951776
Spagna: +34 (93) 1845787
Stati Uniti: +1 (305) 3402627
Svizzera: +41 (91) 2280356

Servizio al cliente dalle
02:00 - 06:00 (inglese, italiano, spagnolo)
09:00 - 18:00 (inglese, spagnolo)
14.00 - 18.00 (inglese, italiano, spagnolo)
Lunedì a Venerdì ora di Panama