Acquistare una proprietà a Panama

 2. Acquistare un immobile da un'impresa costruttrice

 

Panamá City

 

Se decidete di comprare un'immobile da un'impresa costruttrice dovete stare attenti ad alcune circostanze che possono presentarsi e che potrebbero mettere a rischio il vostro acquisto.    

In primo luogo, dichiarazioni come "consegnato approssimativamente a dicembre 2020" o "cucine e rifiniture importate" significano tutto e niente e vanno prese con le molle. Lo stesso vale per i mq dichiarati dal costruttore, che potrebbero non corrispondere a quelli effettivi.

In secondo luogo, i contratti che vi presenta l'agenzia immobiliare o il costruttore sono stati ideati dalla parte venditrice per favorire esclusivamente quest'ultima. Infatti, si chiamano "contratti d'adesione". 

È quindi fortemente raccomandabile mostrare il preliminare di compravendita a un avvocato specializzato in questo campo per tutelare previamente i propri interessi. 

Anche per quanto riguarda il finanziamento della compravendita occorre osservare alcuni accorgimenti. 

Dovrete rivolgervi a una banca, alle volte consigliata dalla stessa impresa costruttrice. 

Ma rivolgersi semplicemente a una banca non basta. Dovrete, infatti, farvi rilasciare dalla banca un documento in cui si dichara che siete soggetti di credito, che a Panama viene chiamato carta de terminos y condiciones, e per un ammontare determinato. Questo è molto importante per evitare di dare un acconto all'impresa e poi non riuscire a pagare il saldo finale, perdendo così le somme già versate.

Dovrete farvi rilasciare dalla banca anche un documento chiamato carta irrevocable de promesa de pago, che consegnerete al venditore e le somme dichiarate in questo documento saranno liquidate dopo che la vendita risulterà iscritta nel Pubblico Registro. 

A quest' ultimo proposito, come già dicevamo in un articolo precedente riguardante l'acquisto di un immobile da privati, bisogna ricordare che, per la legge di Panama, il trasferimento della proprietà di un immobile avviene solo all'atto dell'iscrizione nel Registro Pubblico e non sulla base del solo accordo, nonostante la forma pubblica ottenuta con il rogito notarile. 

Lo Studio Legale Maltinti potrà assistervi non solo per ottenere il mutuo ma anche nelle delicate fasi che portano all'acquisto definitivo della proprietà dell'immobile. 

LOGO

 

Supporto

Email:
info[at]italianiapanama.com

Telefoni
Italia: +39 (06) 99335786
Panama: +507 8327893
Panama: +507 8339512
Regno Unito: +44 (203) 6951776
Spagna: +34 (93) 1845787
Stati Uniti: +1 (305) 3402627
Svizzera: +41 (91) 2280356

Servizio al cliente dalle
02:00 - 06:00 (inglese, italiano, spagnolo)
09:00 - 18:00 (inglese, spagnolo)
14.00 - 18.00 (inglese, italiano, spagnolo)
Lunedì a Venerdì ora di Panama