Fatta la Società, aperto il conto! Non è vero!

Seconda parte

Compraventa de bienes inmuebles en Panamá 1170x830

L'apertura di un conto bancario societario non è così semplice, come abbiamo detto nel post precedente sui conti bancari. Siete entrati in banca e vi siete diretti all'Assistenza Clienti, chiedendo di parlare con chi di dovere. Ma cosa succederà adesso? Magari vi faranno compilare dei moduli o può darsi che vi facciano parlare con qualcuno, quello che è certo è che non otterrete l'inizio della pratica per aprire il vostro conto societario. Né quel giorno né in un altro. Perché le banche di Panama di oggi non sono quelle di qualche anno fa. Il giro di vite imposto dalla finanza mondiale e dei potentati economici (in primis USA) hanno reso meno agevole l'apertura di conti bancari. Vuoi per evitare illeciti, vuoi per ragioni molto più complesse che non è questa la sede per discutere. Quello che ci interessa discutere ora, è questo: dal momento che non vi chiameranno mai per iniziare le pratiche cosa dovete fare?

Fare marcia indietro e tornare dal vostro Avvocato, che vi stava aspettando. Infatti, il vostro Avvocato è il solo che può aiutarvi. Non solo perché conosce le procedure ma, e soprattutto, perché ha i contatti che voi non avete, perché da anni è in rapporti con banche e istituti di credito. In altre parole, sa cosa vogliono. Per es. avrete bisogna del cd. Aviso de Operacion, e non potete ottenerlo voi. avete bisogno dell'Avvocato. E poi certificati azionari, referenze bancarie e commerciali a Panama, stima dei movimenti di denaro che riguarderanno la vostra società, cadenza dei depositi, ecc. Senza dimenticare l'esposizione delle ragioni per le quali volete iniziare un commercio a Panama, il che non significa dire soltanto di voler commercializzare, poniamo, prodotti tipici italiani. Ci sono molti "come" e molti "perché" da mettere sul piatto. E bisogna anche saperli porre questi come e questi perché. Ovvero lasciar fare a chi con queste cose ha a che fare da anni: il vostro Avvocato. 

 

Fondazioni a Panama

Perchè aprire una Fondazione a Panama? Quello che nessuno ti dice...

FUNDACIONPuò darsi che tu abbia sentito parlare delle Fondazioni di Panama. Ma probabilmente nessuno ti ha spiegato mai a cosa servono davvero.
Costituiamo gestiamo Fondazioni da anni e ora ti spiegheremo cosa puoi fare con una Fondazione.
Ma prima spendiamo qualche riga per inquadrare giuridicamente e fiscalmente le Fondazoni di interesse privato (questo il loro nome per esteso), rinviando al nostro Sito per gli aspetti più specifici. 

Sicuramente, la costituzione di una Fondazione è relativamente agevole, sempre che tu ti rivolga ad un legale esperto (como diciamo sempre a tutti i nostri clienti: improvvisare è la maniera più rapida per perdere i tuoi soldi!). Per esempio, il capitale minimo richiesto dalla legge è di appena 10.000 dollari, che, peraltro, non vanno versati necessariamente all'atto della costituzione. In secondo luogo, e questo punto è fondamentale: i beni di una Fondazione non sono né sequestrabili né confiscabili. In altre parole, i beni e i capitali che vanno a formare il patrimonio della Fondazione sono praticamente blindati.

Passiamo al discorso tasse: le fondazioni, per dire solo di questo aspetto (sul nostro Sito trovi elencati tutti i vantaggi fiscali delle fondazioni), non versano imposte sul reddito, sul patrimonio, sull’eredità, sugli immobili, sui trasferimenti di denaro, su operazioni valutarie, su depositi in istituti di credito locali.

Passiamo al discorso tasse: le fondazioni, per dire solo di questo aspetto (sul nostro Sito trovi elencati tutti i vantaggi fiscali delle fondazioni), non versano imposte sul reddito, sul patrimonio, sull’eredità, sugli immobili, sui trasferimenti di denaro, su operazioni valutarie, su depositi in istituti di credito locali.

Ma ora passo a illustrarti i vantaggi pratici

Divorzio: potrai proteggere i tuoi beni intestandoli a una Fondazione (come ti ho detto i beni non sono sequestrabili) per non farteli sottrarre dal coniuge.

Eredità: potrai lasciare i tuoi beni a chi vuoi senza i vincoli imposti dalle complicate leggi sulla successione. 

Creditori: chi avanza pretese nei tuoi confronti (soprattutto creditori e fornitori) non può attaccare i tuoi beni se questi si trovano in una Fondazione. Per non parlare di molesti creditori abusivi dai quali potrai efficacemente difenderti. 

A questo punto credo di averti dato degli interessanti punti di riflessione...

Lo Studio Legale Maltinti y Asociados è a tua disposizione per assisterti secondo le tue esigenze.

Contattaci e vieni a trovarci nei nostri uffici nel centro di Panama. 

 

LOGO.png

 

 

Ti Assistiamo in ogni tipo di giudizio.

Difendiamo i tuoi diritti!

litigante

Mettiamo al servizio degli italiani che risiedono in Panama un'esperienza pluriennale come avvocati 'litiganti', cioè avvocati che si sono specializzati nella difesa in giudizio. Nelle controversie di diritto civile, penale e amministrativo, assistiamo e difendiamo i nostri clienti italiani con comprovato successo.  

In materia civile, lo Studio Legale Maltinti y Asociados mette a tua disposizione la propria esperienza in tema di processi ordinari ed esecutivi. Si promuovono, altresì, misure cautelari a tutela delle pretese creditorie.

Nell’ambito del diritto commerciale, ti forniamo assistenza in merito alle procedure e ai procedimenti giudiziari che vedano coinvolti singoli e società attive sia sul territorio nazionale che a livello internazionale. 

Ti affianchiamo, inoltre, in qualsiasi controversia di lavoro, che in Panama va affrontata con il supporto di avvocati esperti, sia per le complicazioni che possono sorgere, sia per le entità governative coinvolte, sia per le procedure adottate, che possono, naturalmente, spiazzare soprattutto chi non conosce da vicino la realtà panamense. 

In materia amministrativa, ti assistiamo, tra le altre cose, per l'ottenimento di licenze, autorizzazioni, permessi, legati alle attività commerciali o alla contrattazione pubblica. 

Ultima, ma non ultima, è la nostra riconosciuta perizia nelle cause penali, che ci hanno visto, negli anni, difendere con successo tanti connazionali (e non solo). 

Un procedimento penale non è mai da prendere alla leggera. Per questo hai bisogno di uno Studio Legale competente e vincente come il nostro. 

LOGO.png

 

Società a Responsabilità Limitata a Panama

 Con la SRL paghi solo il 15% sull'utile netto!

srl

Avrai sicuramente sentito parlare delle Societá Anonime (SA) e della loro larga diffusione a Panama, soprattutto per la risevatezza offerta da che questo tipo di Societá.

Tuttavia, a causa delle recenti normative che hanno eliminato la possibilitá delle azioni al portatore, l'anonimato delle SA ha subito una certa limitazione (nel Pubblico Registro continuano a comparire solo i nomi dei Direttori). 

In conseguenza di ció, ma anche per il semplice fatto che per molti l'anonimato non é un must, l'interesse degli imprenditori si è concentrato su altri aspetti, primo tra tutti il carico fiscale ridotto per chi costituisce Società a responsabilità limitata a Panama. 

Sotto questo aspetto le Sociedades de Responsabilidad Limitada (SdeRL, secondo la sigla panamense), mostrano dei vantaggi rispetto alle SA, e nel day-by-day della nostra esperienza riscontriamo un crescente interesse verso questo tipo di Società. 

Di seguito ti illustrerò alcune delle caratteristiche della SdeRL e sarà subito evidente perché ce la richiedono e perché te la consigliamo

La Sociedad de Responsabilidad Limitada è un istituto utilizzato per la pianificazione fiscale e la protezione patrimoniale

In particolare, sotto il profilo della tassazione, presenta benefici considerevoli. Bisogna, infatti, tener conto che: 

a)  Imposta del 15% sul reddito netto imponibile prodotto a Panama;

b) Gli attivi prodotti all’estero non sono tassati in Panama;

c) Tassa Annuale di 300 dollari.

La SdeRL presenta poi diversi altri vantaggi, tra i quali: 

  • La facilità di costituzione, che può avvenire anche solo trasmettendo la documentazione, senza la necessità di recarsi a Panama;
  • Sono sufficienti 2 soci e 1 Amministratore;
  • Il Capitale sociale può essere formato anche solo da beni (cd. conferimento di specie);
  • Eventuali clausole aggiuntive del patto sociale possono essere facilmente incorporate;
  • L' Assemblea dei Soci può deliberare anche a distanza;
  • L’oggetto sociale può anche essere generico, basta che non sia contrario alla legge o alla morale;
  • Le SdeRL possono produrre attivi in qualsiasi parte del mondo.

Tutti i beni e/o i diritti intestati alla Società a Responsabilità Limitata formano il patrimonio sociale, la cui caratteristica è quella di essere separato da quello dei soci, per cui non può essere attaccato dai creditori di questi ultimi

Lo Studio Legale Maltinti y Asociados offre ai propri clienti:

  • Confezione del Contratto di costituzione e degli atti sociali che si rendano necessari;
  • Esercizio della funzione di Agente residente;
  • Gestione della Società (scadenze fiscali, adeguamenti legislativi o amministrativi);
  •  Apertura Conto societario. 

Contattaci per maggiori informazioni o vieni a trovarci. Ti aspettiamo!

LOGO.png

 

Voui aprire un conto a Panama? Ti guidiamo passo a passo!

 Apri il tuo conto corrente a Panama!

BANCOS PANAMA
Panama è uno dei centri finanziari più importanti del mondo, con i suoi più di 100 Istituti di credito nella sola Area Bancaria di Panama.
Tuttavia, lo scandalo dei Panama Papers e il giro di vite imposto dai Gotha della finanza mondiale al mercato globale, ha avuto una ripercussine anche su Panama, che per anni ha visto la sua economia crescere a ritmi esponenziali anche grazie al cash flow alimentato dalla normativa e dalla prassi bancarie. 
Al di là delle tante speculazioni che sono state fatte in materia, la realtà finanziaria di Panama è orientata oggi nel senso di una restrizione verso l'apertura di conti bancari agli stranieri.
Più nello specifico, all'atto dell'apertura di un conto bancario, si richiedono approfonditi Due Diligence sui beneficiari dei conti, sia che si tratti di conti di risparmio, sia che si tratti di conti correnti, oltre che sui Direttori delle Società Anonime. Questo produce l'obbligo, da parte del contraente, di fornire alle banche una lunga sequela di informazioni e la compilazione di formulari sia in cartaceo che online. 
In considerazione di tutto ciò, la domanda che ci viene più spesso rivolta non è tanto se convenga aprire conti bancari a Panama o meno (al netto delle credenze popolari, le grandi imprese e i professionisti sanno che un certo modo di intermediare il credito è da considerarsi sorpassato e che i cd. "paradisi fiscali" hanno fatto il loro corso) ma come aprire conti a Panama, che continua a presentare indiscutibili vantaggi per chi fa impresa, soprattutto a livello internazionale. 
A questa domanda noi rispondiamo che è possibile aprire conti bancari a Panama solo ed esclusivamente rivolgendosi a professionisti che operano da anni nel campo legale e dell'intermediazione creditizia. Pertanto, senza la dovuta competenza e senza le necessarie connessioni è praticamente impossibile ottenere l'apertura del conto. 
Noi siamo in grado di offrirti un servizio completo per facilitare l'apertura di un conto bancario nelle banche più importanti di Panama, il che comporta la predisposizione, redazione e inoltro dei documenti richiesti, insieme con l'organizzazione dell'agenda degli incontri che dovranno tenersi presso gli istituti di credito con il nostro supporto e assistenza. 
Ti accompagneremo passo a passo fino al raggiungimento del risultato e ti assisteremo in tutte le pratiche necessarie per aprire conti bancari a Panama, oltre che per altri servizi connessi. Di seguito, alcune delle operazioni che conduciamo per i nostri clienti italiani:
- Apertura di conti correnti personali;
- Apertura di conti correnti societari;
- Ottenimento mutui ipotecari;
- Prestiti sociatari.
Operiamo e collaboriamo con le più quotate banche panamensi.
Vieni a trovarci nei nostri uffici nell'Area Bancaria di Panama, visita il nostro sito o contattaci telefonicamente al (507) 6613-3517 per qualsiasi chiarimento.
LOGO.png
Page 2 of 2

Supporto

Email:
info[at]italianiapanama.com

Telefoni
Italia: +39 (06) 99335786
Panama: +507 8327893
Panama: +507 8339512
Regno Unito: +44 (203) 6951776
Spagna: +34 (93) 1845787
Stati Uniti: +1 (305) 3402627
Svizzera: +41 (91) 2280356

Servizio al cliente dalle
02:00 - 06:00 (inglese, italiano, spagnolo)
09:00 - 18:00 (inglese, spagnolo)
14.00 - 18.00 (inglese, italiano, spagnolo)
Lunedì a Venerdì ora di Panama