Panama: il futuro è il Turismo

Panamà gigante mesoamericanoPer il terzo anno consecutivo l’Ufficio per gli Investimenti di Panama (OPI) ha organizzato il consueto convegno per promuovere gli investimenti stranieri a Panama. Il motto del convegno di questo 2015, dedicato al turismo, è stato “Investire a Panama: il Futuro è il Turismo”. Nel corso dell’evento sono stati trattati temi come: economia panamense; stabilità economica, sicurezza e finanze; crisi europea; impatto del turismo sulla regione; leggi speciali per il turismo; turismo a Panama, opportunità e sfide; turismo e responsabilità sociale delle imprese. Si è svolto inoltre il laboratorio “Leadership e Lavoro in équipe”.
Il convegno si è aperto con la frase “Panama va di moda”. Non si tratta di un semplice slogan: tutti parlano di questo piccolo Paese, che negli ultimi anni si è fatto conoscere come una nazione sicura in cui investire, per la sua prospera economia. Tant’è vero che, nel 2014, è stato il Paese con la maggior crescita economica di tutta l’America Latina e per l’anno in corso il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha previsto un incremento del 6,5% ed un’inflazione compresa tra il 2,0% ed il 2,5%.
L’Ingegnere José Francisco Jiménez Criado, Direttore del progetto Caribbean Nature “Luxury Marine Eco-Resorts & Spa”, situato a Bocas del Toro, ha esposto il tema “Turismo e responsabilità sociale delle imprese”, mettendo in risalto il fatto che l’ecoturismo molte volte offre opportunità di lavoro a comunità che vivono in luoghi con grandi necessità, in cui altrimenti le possibilità di trarre direttamente o indirettamente beneficio da qualche attività economica sarebbero molto scarse o mancanti. Secondo Jiménez Criado, “quando sei il capitano di una barca devi prestare attenzione non solo alle tue necessità, ma che a quelle di chi ti sta accanto”. Così è nata la Fondazione “Panamá te Integra” nell’anno 2010 – ha ricordato –, con l’obiettivo di raggiungere l’integrazione sociale e lavorativa di gruppi di persone con necessità speciali o portatori di handicap. La Fondazione ha creato aule di informatica in regioni remote del Paese ed ha organizzato progetti per l’incorporazione ad attività di turismo sostenibile e per appoggiare la modernizzazione delle tecniche di pesca artigianali e lo sviluppo di nuove attività commerciali nelle zone abitate dalla popolazione indigena.
A partire dal 2015 l’OPI si dedicherà anche a promuovere gli investimenti stranieri a Panama, facendo conoscere progetti e dando consigli ai potenziali investitori sulla scelta delle attività in cui investire, oltre che offrendo servizi di consulenza sulle pratiche legali.
Nel 2012 l’Ufficio per gli Investimenti di Panama ha organizzato con successo il primo convegno “Investire a Panama: il Mondo Immobiliare” e quest’anno, con il convegno “Investire a Panama: il Futuro è il Turismo” ha pienamente soddisfatto le aspettative dei presenti, ai quali è stata fornita un’ampia prospettiva sulle possibilità di investire a Panama, specialmente nell’ambito del Turismo.

Supporto

Email:
info[at]italianiapanama.com

Telefoni
Italia: +39 (06) 99335786
Panama: +507 8327893
Panama: +507 8339512
Regno Unito: +44 (203) 6951776
Spagna: +34 (93) 1845787
Stati Uniti: +1 (305) 3402627
Svizzera: +41 (91) 2280356

Servizio al cliente dalle
02:00 - 06:00 (inglese, italiano, spagnolo)
09:00 - 18:00 (inglese, spagnolo)
14.00 - 18.00 (inglese, italiano, spagnolo)
Lunedì a Venerdì ora di Panama