Investire a Panama

Società a Responsabilità Limitata a Panama

La Società a Responsabilità Limitata (Sociedad de Responsabilidad Limitada o SdeRL, secondo la sigla panamense), è un istituto utilizzato per la pianificazione fiscale e la protezione patrimoniale

In particolare, sotto il profilo della tassazione, abbiamo benefici considerevoli. Bisogna, infatti, tener conto che: 

  • gli attivi prodotti all’estero non sono vengono tassati in Panama;
  • Imposta del 15% sul reddito netto imponibile prodotto a Panama;
  • Tassa Annuale di 300.00 dollari.

La SRL presenta poi diversi altri vantaggi, tra i quali: 

  • La facilità di costituzione, che può avvenire anche solo trasmettendo la documentazione, senza la necessità di recarsi a Panama;
  • Sono sufficienti 2 soci e 1 Amministratore;
  • Il Capitale sociale può essere formato anche solo da beni (cd. conferimento di specie);
  • Eventuali clausole del patto sociale possono essere facilmente incorporate;
  • L' Assemblea dei Soci può deliberare anche a distanza;
  • L’oggetto sociale può anche essere generico, basta non sia contrario alla legge o alla morale;
  • Le SRL possono produrre attivi in qualsiasi parte del mondo.

Tutti i beni e/o i diritti intestati alla Società a Responsabilità Limitata formano il patrimonio sociale, la cui caratteristica è quella di essere separato da quello dei soci, per cui non può essere attaccato dai creditori di questi ultimi

Lo Studio Legale Maltinti y Asociados offre ai propri clienti:

  • Confezione del Contratto di costituzione e degli atti sociali che si rendano necessari;
  • Esercizio della funzione di Agente residente;
  • Gestione della Società (scadenze fiscali, adeguamenti legislativi o amministrativi);
  •  Apertura Conto societario. 

 

Panama: il futuro è il Turismo

Panamà gigante mesoamericanoPer il terzo anno consecutivo l’Ufficio per gli Investimenti di Panama (OPI) ha organizzato il consueto convegno per promuovere gli investimenti stranieri a Panama. Il motto del convegno di questo 2015, dedicato al turismo, è stato “Investire a Panama: il Futuro è il Turismo”. Nel corso dell’evento sono stati trattati temi come: economia panamense; stabilità economica, sicurezza e finanze; crisi europea; impatto del turismo sulla regione; leggi speciali per il turismo; turismo a Panama, opportunità e sfide; turismo e responsabilità sociale delle imprese. Si è svolto inoltre il laboratorio “Leadership e Lavoro in équipe”.
Il convegno si è aperto con la frase “Panama va di moda”. Non si tratta di un semplice slogan: tutti parlano di questo piccolo Paese, che negli ultimi anni si è fatto conoscere come una nazione sicura in cui investire, per la sua prospera economia. Tant’è vero che, nel 2014, è stato il Paese con la maggior crescita economica di tutta l’America Latina e per l’anno in corso il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha previsto un incremento del 6,5% ed un’inflazione compresa tra il 2,0% ed il 2,5%.
L’Ingegnere José Francisco Jiménez Criado, Direttore del progetto Caribbean Nature “Luxury Marine Eco-Resorts & Spa”, situato a Bocas del Toro, ha esposto il tema “Turismo e responsabilità sociale delle imprese”, mettendo in risalto il fatto che l’ecoturismo molte volte offre opportunità di lavoro a comunità che vivono in luoghi con grandi necessità, in cui altrimenti le possibilità di trarre direttamente o indirettamente beneficio da qualche attività economica sarebbero molto scarse o mancanti. Secondo Jiménez Criado, “quando sei il capitano di una barca devi prestare attenzione non solo alle tue necessità, ma che a quelle di chi ti sta accanto”. Così è nata la Fondazione “Panamá te Integra” nell’anno 2010 – ha ricordato –, con l’obiettivo di raggiungere l’integrazione sociale e lavorativa di gruppi di persone con necessità speciali o portatori di handicap. La Fondazione ha creato aule di informatica in regioni remote del Paese ed ha organizzato progetti per l’incorporazione ad attività di turismo sostenibile e per appoggiare la modernizzazione delle tecniche di pesca artigianali e lo sviluppo di nuove attività commerciali nelle zone abitate dalla popolazione indigena.
A partire dal 2015 l’OPI si dedicherà anche a promuovere gli investimenti stranieri a Panama, facendo conoscere progetti e dando consigli ai potenziali investitori sulla scelta delle attività in cui investire, oltre che offrendo servizi di consulenza sulle pratiche legali.
Nel 2012 l’Ufficio per gli Investimenti di Panama ha organizzato con successo il primo convegno “Investire a Panama: il Mondo Immobiliare” e quest’anno, con il convegno “Investire a Panama: il Futuro è il Turismo” ha pienamente soddisfatto le aspettative dei presenti, ai quali è stata fornita un’ampia prospettiva sulle possibilità di investire a Panama, specialmente nell’ambito del Turismo.

Panama: nuovi investimenti per un totale di 3.500 milioni di dollari

Panama investimenti per un totale di 3.500 milioni di dollariIl Ministro dell’Economia e della Finanza panamense, Dulcidio de la Guardia, ha rivelato che nel 2015 il Governo investirà circa 3.500 milioni di dollari nella costruzione della Seconda Linea della Metropolitana e del quarto porte sul canale interoceanico. La costruzione della Seconda Linea della Metropolitana sarà concessa in appalto per circa 2.000 milioni di dollari ed avrà un’estensione di 22 chilometri, dal centro della capitale fino alla parte orientale della provincia di Panama. Invece, per la realizzazione del quarto ponte sul Canale di Panama, che collegherà la metropoli a comunità situate nella parte occidentale della capitale e permetterà il trasporto in massa di persone e mercanzie, è previsto un investimento superiore ai 1.500 milioni di dollari..
De la Guardia ha pronosticato che l’economia panamense crescerà del 6% all’anno nell’arco di cinque anni e che questo dinamismo sarà accompagnato da bassi tassi di inflazione e di disoccupazione. Ha inoltre assicurato che tutto ciò contribuirà alla creazione di un “positivo equilibrio economico”.
De la Guardia ha anche rivelato che, secondo un rapporto del Foro Economico Mondiale, Panama si è classificata al 50° posto, per le sue capacità di innovazione, tra i 148 Paesi valutati da un gruppo di esperti. Panama è rientrato in questa classifica assieme ad un gruppo ristretto di Stati del continente americano, ovvero: Stati Uniti, Canada, Brasile, Costa Rica e Portorico.
D’altra parte il programma strategico del settore pubblico a Panama (senza considerare la Seconda Linea della Metropolitana ed il quarto ponte sul Canale di Panama) prevede investimenti pubblici per un totale di 19.500 milioni di dollari nell’arco di cinque anni e De la Guardia ha assicurato che “lo sviluppo di nuove mega opere a Panama contribuirà a far aumentare gli investimenti diretti esteri”.

007 Messages, un’app per comunicare in segreto

007messagesIn una delle immagini più ricordate della saga cinematografica “Mission Impossible”, Tom Cruise riceve un messaggio segreto, che poi si autodistrugge. Potrebbe sembrare un’azione fantascientifica o alla portata solo di spie o persone con molto denaro; invece, grazie all’evoluzione continua delle nuove tecnologie, qualsiasi persona può inviare o ricevere messaggi criptati che si autodistruggono, senza lasciare nessuna traccia, grazie all’app innovativa 007 Messages disponibile per sistemi Android su Google Play (http://goo.gl/JMwi7q).
007 Messages può essere scaricata gratuitamente da questa piattaforma. I suoi molteplici usi e vantaggi hanno subito richiamato l’interesse di decine di persone che cercavano un’alternativa per garantire la riservatezza delle proprie conversazioni. Come funziona 007 Messages? Il primo passo è ottenere l’app su Google Play; dopo averla istallata su uno smartphone o su un tablet, sarà possibile inviare messaggi illimitati, da qualsiasi dominio, senza nessun costo, a qualsiasi altro utente che abbia istallato 007 Messages.
Utilizzando un’innovativa tecnica di criptaggio, conosciuta come PhpHypertextProccesor, 007 Messages invia il messaggio (solo di testo) e quando la persona lo legge e chiude l’applicazione il messaggio viene subito eliminato, prima di tutto dal server e non ne rimane traccia da nessuna parte, per cui risulta davvero irrecuperabile. Neppure la più evoluta agenzia di spionaggio potrebbe avere accesso al contenuto del messaggio criptato inviato e poi autodistrutto.
In un’epoca in cui i cittadini si sentono, con ragione, sempre più controllati, l’app 007 Messages è un’opzione interessante, gratuita e molto efficace per evadere sguardi indiscreti. È il miglior sistema per inviare messaggi criptati riservati a soci d’affari, amici, amanti, insomma a qualsiasi persona.
Gli utenti che hanno già utilizzato 007 Messages e gli esperti di nuove tecnologie sono d’accordo sul fatto che l’app 007 Messages può diventare il sistema più sicuro per inviare messaggi di testo illimitati. I contenuti dei messaggi, come accade nei film della serie “Mission Impossibile”, non esplodono, ma si autodistruggono in maniera così convincente da non poter essere mai più recuperati.

Trasferirsi a Panama: ora è il miglior momento

Investire a Panama 500Trasferirsi a Panama sembra essere una delle migliori opzioni per il 2015, assicura Giovanni Caporaso, il riconosciuto avvocato e guru dell’offshore nel suo ultimo libro “Investire a Panama”, in cui analizza le prospettive economiche nell’Istmo ed identifica opportunità per investire a Panama, mostrando i vantaggi di incorporare una società offshore in questo Paese.
Nel 2015 gli esperti prevedono una crescita dell’economia panamense del 6-7%. Questo panorama favorevole, assieme alla stabilità politica del Paese e ad un sistema giuridico che continua a proteggere il segreto bancario, ha stimolato molte persone di tutti i continenti a fare progetti per trasferirsi a Panama e per investire a Panama.
Dove investire a Panama? Caporaso è stato una delle persone che hanno scelto di trasferirsi a Panama dove vive da 25 anni. Pertanto conosce come pochi il tema degli affari nell’Istmo e lo descrive partendo dalla sua profonda conoscenza in materia. Inoltre nel suo studio legale Caporaso & Partners ha fornito servizi di consulenza a migliaia di persone per l’incorporazione di società offshore a Panama. La sua visione degli affari, unita alla conoscenza del contesto locale, gli permette di identificare potenziali opportunità commerciali, in cui risulta imprescindibile l’appoggio degli investimenti stranieri.
Uno dei punti forti dell’ebook di Caporaso è la panoramica che presenta delle caratteristiche delle società offshore presenti a Panama. Identifica le loro potenzialità e spiega dettagliatamente come incorporarne una. Inoltre Caporaso si addentra nei vantaggi offerti dai luoghi più conosciuti a Panama, come la Zona Franca di Colón, situata a nord della parte finale del Canale di Panama. In questa Zona le società beneficiano di esenzioni fiscali sia nei movimenti d’importazione sia in quelli d’esportazione e questo risulta molto interessante per coloro che pensano di investire a Panama.
Caporaso nel suo ebook spiega che le società offshore nella Zona Franca di Colón o in altre Zone in cui si realizzano attività legate alle esportazioni, sono trattate come se fossero società con operazioni esterne, ovvero sono esenti da imposte sulle entrate provenienti da operazioni esterne. Non devono neppure pagare imposte sulle vendite e sulle importazioni, né tasse comunali.
Nel suo ebook “Investire a Panama”, Caporaso sottolinea che le società nella Zona Franca beneficiano dell’assenza totale di determinati requisiti burocratici, come licenze e garanzie. Questo favorevole regime di incentivi esiste da vari anni ed ha richiamato circa 2500 imprese che generano esportazioni e riesportazioni per un valore totale che si stima superiore ai 16 mila milioni di dollari all’anno.
Tutti i giorni si scrive moltissimo su Panama, ma è facile perdersi tra tante annotazioni ed informazioni pubblicate soprattutto su internet. Giovanni Caporaso, nel suo più recente ebook “Investire a Panama” offre ai suoi lettori precisamente questo: una guida accuratamente documentata e molto ben scritta, in cui ogni persona interessata a trasferirsi a Panama e ad investire a Panama, troverà rapidamente le informazioni di cui ha bisogno per stabilirsi in uno dei Paesi più promettenti dell’America Latina.

Acquistare e-book

 

Supporto

Email:
info[at]italianiapanama.com

Telefoni
Italia: +39 (06) 99335786
Panama: +507 8327893
Panama: +507 8339512
Regno Unito: +44 (203) 6951776
Spagna: +34 (93) 1845787
Stati Uniti: +1 (305) 3402627
Svizzera: +41 (91) 2280356

Servizio al cliente dalle
02:00 - 06:00 (inglese, italiano, spagnolo)
09:00 - 18:00 (inglese, spagnolo)
14.00 - 18.00 (inglese, italiano, spagnolo)
Lunedì a Venerdì ora di Panama