Procedura per l'acquisto di un attività commerciale in Panama

rest-rosaProcedura per l'acquisto di un attività commerciale in Panama

L'acquisto di una attività commerciale in Panama, per un datore di lavoro straniero, sembrerebbe molto semplice, ora che il Presidente della nazione centroamericana, Ricardo Martinelli, ha firmato il decreto 343.
Con questa legge, i cittadini di 22 paesi sarebbe più agevolati ad acquistare un attività commerciale in Panama.
L'elenco dei paesi che beneficiano di questa legge sono: Argentina, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Giappone, Paesi Bassi, Norvegia, Singapore, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera Stati Uniti e Uruguay. Nel prossimo futuro potrebbe anche includere il Regno Unito.
Per acquistare un attività commerciale in Panama, i specialisti suggeriscono, prima di effettuari assunzioni con la propria impresa, di contattare lo studio legale Caporaso & Partners, che conosce l'ambiente giuridico ed economico dell'Istmo.
Gli esperti dello studio legale Caporaso & Partners possono eseguire varie azioni per accelerare il processo e garantire la sicurezza negli acquisto da parte dell'investirore.
Un primo elemento da tenere in considerazione per l'imprenditore straniero che vuole comprare un attività commerciale in Panama, è che i fattori che fanno variare il valore finale dell'attività sono l'inventario di magazzino, il debito e il reddito netto e lordo ottenuto nei precedenti esercizi.
Per determinare l'esatto ammontare delle entrate, gli analisti devono esaminare la documentazione e verificare le prestazioni di vendita e dei profitti.
Un suggerimento dello studio legale Caporaso & Partners è quello di chiedere al venditore un elenco di beni, tra i quali deveno essere elencati i dati dell'immobile, i mobili e dei beni immateriali come i marchi ed i brevetti.
E' essenziale, prima di acquistare un attività commerciale a Panama, farsi consegnare una copia del contratto di locazione in modo da verificare se il canone mensile aumenterà in futuro o se ci sono delle restrizioni alla tipologia di attività esercitata in quel luogo.
Un ulteriore suggerimento dello studio legale Caporaso & Partners, è che l'acquirente che intende acquistare un attività in Panama deve richiedere che venga specificato nel contratto di vendita la clausola del divieto di concorrenza. Con questa clausola ci si può tutelare da comportamenti scorretti da parte del venditore cessionario.
Una cosa molto importante quando si procede con l'acquisto di un attività è la richiesta delle ragione per la quale viene venduta l'attività.
Il lavoro degli specialisti è prezioso, dal momento che sarebbero in grado di scoprire l'esistenza di informazioni che non è state divulgate dal venditore; e inoltre per indagare sui crediti inesigibili e i prestiti non pagati e le tasse arretrate.
Per comprare un attività in Panama è di vitale importanza conoscere chi lo sta vendendo.
L'azienda potrebbe appartenere ad una società, associazione o una singola persona.
Gli analisti dello Studio legale Caporaso & Partners sono in grado di effettuare ricerche e indagini approfondite nel Registro Pubblico di Panama, e sono in grado di determinare se esistono procedimenti in capo alla società cedente, cosi come per le multe non pagate.
Nonostante l'espansione delle opzioni per l'acquisto di un attività in Panama, previste dal decreto 343 firmato dal Presidente Martinelli, sono ancora molte le aziende che non possono permettersi di acquistare gli stranieri; ad esempio quelle del settore delle vendite al dettaglio.
Inoltre, alcune professioni, come la medicina, l'esercizio della profesione forense quella degli agenti immobiliari sono vietate agli stranieri.


Supporto

Email:
.

Telefono/Cellulare
Panama: +507 3984210
Panama: +507 6613 3517

Servizio al Cliente
Lun-Ven: 8.00 a.m. - 5.00 p.m. (Ora di Panama)
Lun-Ven: 3.00 p.m. - 12.00 (Ora italiana)