Giappone interessato a investire nella metropolitana di Panama

metroGiappone interessato a investire nella metropolitana di Panama

"E’ in fase di studio la fattibilità di un prestito a basso interesse dal Giappone per la costruzione di una linea della metropolitana che collega il settore ovest con la capitale panamense", ha annunciato sabato il Presidente di Panama, Ricardo Martinelli, dopo aver parlato con il ministro per gli affari esteri della nazione asiatica, Fumio Kishida.
L'amministrazione Martinelli sta portando avanti un ambizioso piano per la costruzione di diverse linee di metro che collegano la capitale del paese con i suoi dintorni, dove vivono circa 1 milione di persone. Oggigiorno si sta costruendo una linea di metropolitana per collegare la capitale con il contiguo e popoloso quartiere di San Miguelito, con un costo approssimativo di 1,8 miliardi di dollari.
Le autorità giapponesi avevano conoscenza di questo piano sviluppato dal governo di Ricardo Martinelli e da allora studiano la possibilità di finanziare un progetto per modernizzare il trasporto a Panama.
Il governo di Martinelli pianificano di appaltare una seconda linea di metropolitana alla fine dell'anno per questo settore e una terza linea sul lato ovest, anche se quest'ultima sarebbe una monorotaia. "Sono interessati al finanziamento" ha detto il cancelliere panamense Fernando Núñez, secondo cui un'agenzia del governo giapponese "sta già facendo lo studio di fattibilità".
La monorotaia collegherebbe la capitale panamense Arraiján e poi La Chorrera, città situate a 30 e a 40 chilometri a ovest della capitale panamense, rispettivamente.
Secondo Nunez, “sarà molto vantaggiosa questa terza linea per decine di migliaia di persone che viaggiano ogni giorno tra i due settori”. Da parte sua, Martinelli ha detto che nell'incontro con Kishida si è parlato anche circa la possibilità di istituire un volo diretto Panama-Tokio e "di tutti i vantaggi che avrebbero gli imprenditori giapponesi a stabilire i loro affari nel paese".
la visita di Fumio Kishida è stata descritta dalle autorità panamensi come "una pietra miliare storica", perché è stata la prima volta in 109 anni di relazioni diplomatiche tra i due paesi che un ministro degli esteri giapponese visitava ufficialmente Panama.
Durante l’incontro si sono anche scambiati opinioni sulla cooperazione in vari settori internazionali e del supporto voluto dal Giappone per ospitare i giochi olimpici del 2020.

Supporto

Email:
.

Telefono/Cellulare
Panama: +507 3984210
Panama: +507 6613 3517

Servizio al Cliente
Lun-Ven: 8.00 a.m. - 5.00 p.m. (Ora di Panama)
Lun-Ven: 3.00 p.m. - 12.00 (Ora italiana)