Come acquistare una proprietà a Panama in 5 semplici passi

Acquistare una proprietà a Panama in 5 semplici passi

passi_per_comprare_un_immobile_panamaPasso 1: Confermare il Titolo di Proprietà

Il primo passo da fare è la conferma del legittimo proprietario della proprietà che si desidera acquistare. Chiedere al proprietario le copie dei documenti necessari: l'atto pubblico contenente il titolo di proprietà (escritura) e il certificato del Registro Pubblico attualizzato. Si consiglia successivamente di dare questi documenti ad un  avvocato per una ricerca aggiornata. Se questi documenti non sono disponibili, chiedere  al venditore il numero della proprietà (finca), con questa informazione l'avvocato sarà in grado di trovare i documenti ed eseguire il controllo..
Il dati del proprietario ed una descrizione delle proprietà sono indicati nel titolo di proprietà. Eventuali gravami  sulla proprietà o altre restrizioni legali sono indicati nel Certificato del Registro Pubblico. Un avvocato dovrebbe controllare le copie dei documenti ed è comunque consigliabile farlo in ogni caso  per ottenere una ricerca aggiornata.
Oltre a questi documenti si deve richiedere un Certificato dell’Idaan (impresa distributrice dell’acqua) e richiedere il saldo della spazzatura perché non appare nel certificato anche se l’impresa che distribuisce l’acqua incassa la tassa sui rifiuti. Il non farlo può costarvi una brutta sorpresa. Se la proprietà è un appartamento sará anche richiesto il Certificato del Condominio che attesti che l’appartamento è in regola con la quota mensile di manutenzione. 
In alcune zone di Panama,  in genere le più remote ma a volte anche vicino alla capitale, le proprietà non sono registrate e quindi non posseggono titolo di proprietà, hanno in genere un atto (Derecho Posesorio) registrato nel comune o frazione di appartenenza ed è importante fare una ricerca approfondita prima di acquistarle perché potrebbero appartenere a più persone.. Questi immobili possono essere un grande affare, ma possono anche rivelarsi una truffa. In genere sono
La proprietà privata di beni immobili non è consentita nella regione indigena di San Blas, sulla costa orientale, dove  vivono gli indios Kuna e nelle altre regioni indigen .  L'area (Comarca Kuna Yala) è autogestita dai Kuna e regolata da leggi proprie. Alcune persone hanno provato a fare affari con i Kuna, ma senza successo, quindi non pensateci nemmeno!
I “Derechos Posesorios” possono in genere essere convertiti in Titoli di Proprietà, ma bisogna informarsi bene perché non tutto il territorio panamense è stato accatastato.
A Panama, la maggior parte delle proprietà posseggono titoli di proprietà e registro nel catasto,  il paese dispone di un sofisticato sistema computerizzato (Registro Pubblico). .Oltre ad affidarvi al  vostro avvocato per controllare gli immobili che acquisterete, potete stipulare un'assicurazione sul  titolo per i beni acquistati a Panama, ma ovviamente è un costo extra. Acquistare dalle banche è senza dubbio il sistema più sicuro in quanto, come ogni venditore, sono responsabili di qualsiasi problema legato alla compra vendita, ma a differenza della maggior parte di venditori sono sempre rintracciabili e solventi.


passi_per_comprare_un_immobile_panamaPasso 2: Promessa di Acquisto

Una volta che il titolo è stato controllato ed è regolare, il passo successivo è la promessa di compravendita .Il compratore dovrà dare un acconto al venditore e fissare i dettagli del pagamento e la data per il trasferimento del titolo. Normalmente se una parte si ritira si stabilisce una penale. La promessa di compra vendita serve per impegnare le parti e dare tempo al venditore per pagare la tassa di trasferimento ed ottenere i certificati necessari per il rogito. Il compratore dovrà predisporre il pagamento, finanziamento ecc. Se la proprietà è a nome di una società basterà acquistarne le azioni ma è importante richiedere ugualmente i certificati che abbiamo menzionato nel Passo 1. La società venditrice dovrà stillare un atto del Consiglio degli Azionisti, certificato da un avvocato,con cui autorizza la vendita delle azioni specificando che comprendono il patrimonio immobiliare composto dalla proprietà che state acquistando, presentare il Certificato del Registro Pubblico e i certificati dell’ immobile.

passi_per_comprare_un_immobile_panamaPasso 3: Trasferimento del Titolo (Rogito)

Concluso il secondo passo l'avvocato passerà al terzo, quello del rogito. Tutti i documenti saranno da lui raccolti e farà una ricerca aggiuntiva per assicurarsi che vincoli o ipoteche non siano state depositate nel frattempo. Il contratto sarà poi messo in forma definitiva e sarà redatto per diventare un atto pubblico, questo in genere lo fa l’avvocato e non il notaio. Tutte le parti poi firmeranno tale  contratto davanti al notaio dove è bene richiedere che vengano apposte anche le impronte digitali.  A Panama, a differenza dall’ Italia, i notai non rappresentano l'acquirente o il venditore e si limitano ad attestare la volontá delle parti, senza nessuna responsabilità. Non dovete quindi consegnare soldi al notaio ne pensare che siccome ha firmato il rogito la compra vendita sia regolare.

passi_per_comprare_un_immobile_panamaPasso 4. Trasferimento dei Fondi

Per pagare in modo più sicuro è consigliabile farlo attraverso una lettera irrevocabile di pagamento da parte ddi banca locale di Panama. Il vostro avvocato dovrebbe essere in grado di aiutarvi a ottenerne una. La lettera irrevocabile di pagamento,  è una lettera con cui la banca promette irrevocabilmente al venditore il pagamento ( del prezzo di vendita ) al momento del trasferimento del titolo per l'acquirente. Questo vi da la garanzia di non pagare al rogito ma solo dopo l’iscrizione al Registro Pubblico in modo tale da evitare doppie vendite o altri tipi di truffe.  L’ altro modo, più rischioso, è di pagare al venditore , al momento della firma dell' atto pubblico presso il notaio, con un assegno circolare emesso da una banca di Panama. E' comunque rischioso effettuare il pagamento prima di ottenere l'atto registrato, quindi fatelo solo se avete piena fiducia nel venditore.

passi_per_comprare_un_immobile_panamaPasso 5: Registro del Rogito nel Registro Pubblico di Panama.

Fino a quando il rogito non è iscritto nel registro pubblico non è definitivo e non siete proprietari. Il processo normalmente richiede qualche giorno.  Il Registro Pubblico, con una tassa di USD 250 aggiuntivi al normale costo di registro, garantisce l’iscrizione in 24 ore. I funzionari del Registro Pubblico controlleranno la documentazione e in caso riscontrino irregolarità richiederanno le eventuali correzioni. Se l’acquisto viene fatto attraverso l’acquisizione delle azioni di una società è bene cambiare i direttori e l’Agente Residente con un avvocato di vostra fiducia. Questa operazione richiede qualche giorno, la proprietà resterà intestata alla società e non si pagheranno tasse sulla compra vendita.

Congratulazioni ora siete proprietari immobiliari a Panama! Se non lo avete ancora fatto, noi di Immobili Panama possiamo assistervi nei 5 passi e nella ricerca dell' immobile ideale a Panama.

Supporto

Email:
info[at]italianiapanama.com

Telefoni
Italia: +39 (06) 99335786
Panama: +507 8327893
Panama: +507 8339512
Regno Unito: +44 (203) 6951776
Spagna: +34 (93) 1845787
Stati Uniti: +1 (305) 3402627
Svizzera: +41 (91) 2280356

Servizio al cliente dalle
02:00 - 06:00 (inglese, italiano, spagnolo)
09:00 - 18:00 (inglese, spagnolo)
14.00 - 18.00 (inglese, italiano, spagnolo)
Lunedì a Venerdì ora di Panama