Cauzioni giudiziarie immobiliari

Investire in cauzioni giudiziarie immobiliari a Panama

cauzioni_giudiziariePrima di tutto dobbiamo chiarire cos’è una cauzione giudiziaria. Questa, può essere civile, penale o del lavoro: viene fissata da un giudice per garantire il compimento di una determinata misura giudiziaria. Ad esempio, se qualcuno viene arrestato sotto accusa di aver commesso un reato, il giudice può fissare una cauzione per rilasciarlo, a garanzia che l’ imputato si presenti al processo e possa essere giudicato. Quante volte abbiamo visto nei film americani i cacciatori di taglie ricercare ed arrestare un fuggitivo: questi lavorano, in genere, per agenzie che “affittano cauzioni giudiziarie” o bail bond. Solitamente le cauzioni sono relativamente alte per chi non ha disponibilità economica. Oltre che con il deposito della somma richiesta a garanzia, le cauzioni possono essere pagate attraverso un’ assicurazione (che ovviamente richiede molte garanzie) o con una proprietà del valore catastale doppio a quello richiesto dal tribunale. Chi usufruisce della cauzione immobiliare, se non ha immobili propri da dare in garanzia, li ricerca sul mercato, in genere attraverso avvocati, e paga il 15% a titolo di “affitto”, all’ anno, sul valore della cauzione iscritta sull’ immobile. Una specie di ipoteca a favore dello Stato.
Immaginiamo che abbiamo acquistato un’ immobile del valore di 20 mila dollari, con valore catastale di 20 mila dollari, che stiamo affittando a 250 dollari al mese e che quindi sta rendendo quasi il 15% all’ anno, dando l’ immobile anche in cauzione giudiziaria otterremmo una rendita del 30% all’ anno.· Pensiamo ora ad un immobile che abbiamo pagato 20 mila dollari ma che ha un valore catastale di 40 mila: staremo ottenendo un ritorno del 45% all’ anno.
Il-cacciatore-di-taglieOvviamente le cauzioni giudiziari comportano dei rischi: se per esempio la persona che ha usufruito della cauzione immobiliare per uscire di prigione, non si presentasse al processo si perderebbe il bene dato in garanzia. E’ quindi necessario valutare con l’ ausilio di un avvocato i rischi che ci sono a dare un immobile in cauzione, caso per caso e attraverso avvalli collaterali e persone che siano disposte a garantire per chi usufruisce della cauzione. In casi estremi ovviamente ci si può rivolgere ad un investigatore o ad un cacciatore di taglie per ricercare l’ imputato e cosi non perdere l’ immobile.
In oltre 15 anni di analisi di questo settore, abbiamo potuto stabilire che il rischio statistico di perdita dell’ immobile è del 7-12%, quindi sicuramente non consiglieremmo questo tipo di investimento a rischio a qualcuno che ha un solo immobile; si lo consiglieremmo a coloro che hanno un cospicuo pacchetto immobiliare e magari degli immobili con valore catastale almeno doppio del valore d’ acquisto. Gli esperti di Immobili Panama possono guidarvi in questo tipo d'investimenti.

Supporto

Email:
info[at]italianiapanama.com

Telefoni
Italia: +39 (06) 99335786
Panama: +507 8327893
Panama: +507 8339512
Regno Unito: +44 (203) 6951776
Spagna: +34 (93) 1845787
Stati Uniti: +1 (305) 3402627
Svizzera: +41 (91) 2280356

Servizio al cliente dalle
02:00 - 06:00 (inglese, italiano, spagnolo)
09:00 - 18:00 (inglese, spagnolo)
14.00 - 18.00 (inglese, italiano, spagnolo)
Lunedì a Venerdì ora di Panama